Greenk talks parla di ambiente a Dobbia, si parte con i giovani palestinesi

Greenk talks parla di ambiente a Dobbia, si parte con i giovani palestinesi

staranzano

Greenk talks parla di ambiente a Dobbia, si parte con i giovani palestinesi

Di REDAZIONE • Pubblicato il 30 Lug 2024
Copertina per Greenk talks parla di ambiente a Dobbia, si parte con i giovani palestinesi

Fino al 4 agosto, alla Boschetta sono in programma quattro conferenze dedicate alla difesa dell'ambiente. Previsti laboratori di cucina e per bambini, mercatini dell'usato e stand associativi.

Condividi
Tempo di lettura

Green Talks torna da giovedì primo agosto, il festival a Dobbia di Staranzano dedicato all'ambiente e alla sensibilizzazione per affrontare la crisi climatica. Confermando il successo delle precedenti edizioni, l'associazione giovanile NOplanetB, in collaborazione con Attic e il Cvcs, ha quindi organizzato un ciclo di incontri con esperti del nostro territorio.

La prima serata sarà dedicata agli ingenti danni che i conflitti provocano agli ecosistemi e alle persone, con un “mini talk” sul conflitto israelo-palestinese assieme ad un'attivista dei Giovani palestinesi d'Italia e, successivamente, il dialogo principale sul legame fra guerre e migrazioni climatiche, con la partecipazione del professore universitario Federico Donelli e del mediatore linguistico Toriale Hashemi.

Nella serata di venerdì sarà proposto un talk sulla disinformazione climatica con la giornalista Cristina Valentini, mentre sabato 3 si terrà un workshop incentrato su come comunicare correttamente i rischi legati al climate change, tenuto da Gianrossano Giannini, ambasciatore del Patto europeo per il clima. Infine, l'ultima serata, darà spazio all'ingegnere Enrico Altran e al professore universitario Pietro Teatini, per parlare della corretta gestione delle risorse idriche nella nostra regione.

La Boschetta di Dobbia ospiterà anche laboratori e corsi (sia per adulti che bambini) realizzati da associazioni locali e, una volta terminate le conferenze, inizieranno concerti e DJ set tenuti da musicisti della nostra regione. Oltre a tutto ciò, sarà possibile rilassarsi con un drink presso il chiosco Attic e cenare grazie alla cucina vegetale dello chef Amin Riadul, titolare del ristorante “Bangla Flavour” di Monfalcone. Per maggiori informazioni sull'evento e per il programma completo, si prega di visitare le pagine social @greentalks.ilfestival (Instagram) e “Green Talks Il Festival” (Facebook).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione