Green Talks torna a Staranzano, ragazzi parlano di cambiamento climatico

Green Talks torna a Staranzano, ragazzi parlano di cambiamento climatico

IL FESTIVAL

Green Talks torna a Staranzano, ragazzi parlano di cambiamento climatico

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 26 Lug 2023
Copertina per Green Talks torna a Staranzano, ragazzi parlano di cambiamento climatico

Fino al 30 luglio, l'associazione NoplanetB organizza una rassegna di eventi sul cambiamento climatico. Si parte con Filippo Giorgi e Donata Canu.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà riproposto da domani a Staranzano il Green Talks, un ecofestival dedicato alla sensibilizzazione e all'azione necessaria per affrontare la crisi climatica. Ad ospitare l’evento sarà la Boschetta di Dobbia fino al 30 luglio. Questa seconda edizione mira a coinvolgere attivamente tutto il territorio circostante, con più di 12 realtà ed associazioni ospiti della rassegna, offrendo strumenti pratici per il cambiamento sostenibile. Visto il successo riscontrato l’anno scorso, le associazioni under 30 NOplanetB, Attic e Arci Skianto! hanno organizzato un evento che vedrà la partecipazione di cinque esperti di spicco.

Saranno presenti il climatologo Filippo Giorgi, scienziato dell'Ipcc premio Nobel con la ricercatrice Donata Canu. Entrambi apriranno la serie di eventi, fornendo approfondimenti fondamentali sugli eventi climatici estremi. Nelle serate successive, sarà dato spazio allo psichiatra e psicoterapeuta Matteo Innocenti che terrà un workshop sulla gestione dell'eco-ansia, cioè la preoccupazione legata agli effetti dei cambiamenti climatici, mentre il giornalista e attivista Alessandro Sahebi affronterà il tema delle disuguaglianze sociali derivanti dai cambiamenti climatici. Infine, il festival ospiterà Roberto Cruciani, sostenitore della moda etica.

Con lui si discuterà dell'importanza della moda sostenibile e del fenomeno del greenwashing adottato dalle grandi aziende. “Ospiteremo una serie di incontri incentrati sulla necessità di tutelare ambiente e salute limitando gli sprechi e ascoltando gli esperti – spiega Giovanni Montena, rappresentante di NoplanetB – abbiamo organizzato anche concerti, laboratori e mercatini ospitando pure gli stand di varie associazioni come Fridays for Future, il gruppo ambientale di Ronchi, Libera, Wwf, Greanpeace, Benkadì, Thiel e molte altre”. 

Ad accompagnare gli eventi ci sarà una bella offerta di bevande fresche garantita dal chiosco Attic e si potranno gustare delle prelibatezze culinarie vegetali preparate dalla chef Alessia Beltrame. Si parte quindi domani dalle 17.30 con il suo laboratorio di cucina vegetale; dalle 18.30 si parlerà di economia circolare con un approfondimento culturale curato dalla cooperativa Thiel. Alle 19.30 si passerà al talk su clima e mare del futuro a cura del climatologo Filippo Giorgi e della ricercatrice Donata Canu. Al Calar della sera, dalle 21.30 in poi, Ale War e Nabiz Experience si esibiranno in un concerto.

Venerdì 28, sarà la volta delle lezioni di yoga, di un talk sulla moda sostenibile, si parlerà dell’eco ansia per finire con un concerto proposto dall’artista Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco. Nella giornata di sabato si potrà ascoltare l’intervento su disuguaglianze sociali e crisi climatica. Gran finale domenica con la camminata ecologica che partirà alle ore 16 da piazza Dante Alighieri, per poi passare al laboratorio PlasticArt e agli altri appuntamenti della serata. “Quelli che proporremo sono temi importanti dato che il cambiamento climatico mette in pericolo sia il nostro territorio che le persone che vi abitano” così Montena in conclusione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione