Gravel experience riparte da Capriva, tre percorsi in bici tra Collio e Brda

Gravel experience riparte da Capriva, tre percorsi in bici tra Collio e Brda

l'evento

Gravel experience riparte da Capriva, tre percorsi in bici tra Collio e Brda

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 31 Mag 2024
Copertina per Gravel experience riparte da Capriva, tre percorsi in bici tra Collio e Brda

I percorsi proposti per l’occasione si estenderanno per grandissima parte su strade bianche, piste ciclabili, interpoderali, sentieri e strade asfaltate secondarie.

Condividi
Tempo di lettura

È stata presentato nel pomeriggio di ieri, giovedì 30 maggio, presso la sala parrocchiale di Medea la terza edizione della “Collio-Brda Gravel Experience 2024”, cicloturistica nata con l'intento di promuovere il territorio tra Italia e Slovenia che si terrà sabato 15 e domenica 16 giugno. I percorsi proposti per l’occasione si estenderanno per grandissima parte su strade bianche, piste ciclabili, interpoderali, sentieri e strade asfaltate secondarie. Come specificato dagli organizzatori, l’associazione Best Project Asd, i tracciati transfrontalieri disponibili sono tre: verde, giallo e rosso.

Il primo, prevede un percorso da anello di circa 60 chilometri con 600 metri di dislivello ed è adatto per tutti coloro che voglio approcciarsi a questo mondo. Il percorso giallo, invece, misura 100 chilometri con 1000 metri di dislivello e richiede un buon allenamento mentre, ultimo ma non per importanza, c’è quello rosso, soprannominato “Extreme”, che conta un totale di 250 chilometri con 3600 metri di dislivello. La cicloturistica non è una gara, non ci cronometraggi ed è aperta a tutti i possessori di bici gravel, mountain bike, ciclo cross ed e-bike.

La manifestazione, patrocinata dal comune di Capriva del Friuli e di Medea, si svilupperà come detto su due giorni, il 15 ed il 16 giugno, presso l’area del Parco di Russiz in via degli Alpini a Capriva. Il sabato sarà dedicato alle escursioni accompagnate per tutti i possessori di una bicicletta alla scoperta del territorio, con soste in siti storici e presso un'azienda agricola locale per una degustazione di prodotti tipici. Per questo tipo di attività guidate i posti sono già in esaurimento. Nella stessa giornata ci sarà inoltre anche la partenza del percorso Rosso "Extreme", che impegnerà i ciclisti per tutta la notte e parte della mattinata di domenica.

Nel pomeriggio, in collaborazione con il Vespa Club “I Giglers” di Romans D'Isonzo, partirà il “Vespa Giro”, alla scoperta del territorio del Collio-Brda con alcune soste previste per assaggiare pietanze locali ed ammirare il paesaggio del Collio. Alla sera pasta party e dj set con musica anni Settanta-Ottanta. Per quanto riguarda la domenica, invece, ci saranno le partenze delle altre due biciclettate: il percorso giallo alle ore 8.30 mentre quello verde alle 9.

Come ricordato dalla Best Project, la partecipazione a tutte le attività è consentita previa presentazione dell’idoneo certificato medico. Per ulteriori informazioni e per eventuali iscrizioni è possibile visitare il sito dell’associazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione