Spento l'incendio sul Carso a Redipuglia, notte di controlli prima della bonifica

Spento l'incendio sul Carso a Redipuglia, notte di controlli prima della bonifica

gli aggiornamenti

Spento l'incendio sul Carso a Redipuglia, notte di controlli prima della bonifica

Di Salvatore Ferrara, Ivan Bianchi • Pubblicato il 28 Ago 2024
Copertina per Spento l'incendio sul Carso a Redipuglia, notte di controlli prima della bonifica

Evacuato solo un residente con i suoi due cani, operatori impegnati per salvare le case della zona. Riaperta la strada regionale tra Fogliano e Ronchi.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo l'incendio divampato sul Carso di Monfalcone nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 28 agosto, un secondo rogo ha interessato l'area tra Redipuglia e Ronchi dei Legionari. Poco prima delle 17 è infatti scoppiato un secondo fuoco nella zona di Cava Tacchino, in via del Carso: attivate le squadre di volontari e vigili del fuoco di Gorizia e Trieste. La squadra monfalconese della Protezione civile è intervenuta sull'incendio in zona Redipuglia, in azione anche la Guardia forestale.

Alle ore 20.30, l'incendio è stato dichiarato spento ma deve ancora essere bonificato. Squadre dei vigili del fuoco, del Corpo forestale regionale e Aib della protezione civile rimarranno per tutta la notte a presidio dell'area bruciata e a protezione delle abitazioni. Le persone evacuate dall'abitazione in mezzo al bosco, per motivi di sicurezza, non possono ancora rientrare in casa. Domani mattina inizieranno le operazioni di bonifica.

Il traffico è stato bloccato all'altezza del passaggio a livello di Redipuglia con i carabinieri che impediscono l'accesso, sul posto si è recata la sindaca Cristiana Pisano. Da registrare l'allontanamento di un uomo che abita in una casa nel bosco con i suoi due cani, la quale ha visto avvicinarsi le fiamme a pochi metri. Gli altri abitanti dei dintorni sono stati invitati a lasciare le proprie abitazioni. Al momento non è stato chiusa la linea ferroviaria, seppur con qualche rallentamento dei treni.

Interdetta la circolazione dei veicoli nell'area circostante, in ausilio sul posto per le operazioni di emergenza anche Polizia di Stato e Radiomobile dei carabinieri di Monfalcone. Attive le squadre di Protezione civile di Ronchi Monfalcone, Gorizia e Monfalcone. Sul campo anche personale da Gradisca e l'elicottero della Protezione civile. Al momento è difficile quantificare la quantità di ettari coinvolti dalle fiamme.

Il sindaco Pisano - sul posto con vicesindaco e squadre di soccorso - ha comunicato che le abitazioni di via del Carso sono state avvolte da tanto fumo ma non erano in pericolo di incendio, al contrario della parte alta del monte a ridosso del Sacrario. Come scritto sopra, è stato evacuato unicamente il proprietario della casa sita sul punto più alto della parte dell'area interessata, insieme ai suoi animali. L'uomo è al sicuro, assistito dalle autorità e dalla stessa prima cittadina. La sua casa è salva, lui non ha inteso rilasciare dichiarazioni. Interventuta anche la Croce verde goriziana.

Sono state rapidissime e continuative le operazioni di spegnimento con imponenti getti d'acqua dell'elicottero che si è rifornito dal vicino canale De Dottori. Sul fronte del traffico, è stata bloccata fino alle 19.40 la strada regionale 305 tra Ronchi e Fogliano. 

Foto Emanuele Franco/Salvatore Ferrara/Ivan Bianchi. Ultimo aggiornamento: ore 21.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×