l'incontro
La grande storia della Corridoni, le foto del volley a San Pier d'Isonzo
Venerdì sera l'inaugurazione della mostra, sarà ospite lo storico ex allenatore Giuseppe Cej. Il racconto delle imprese sportive dal 1966.
La storia del Gruppo sportivo Filippo Corridoni sarà ripercorsa venerdì sera, alle 18, con l'apertura della mostra fotografica per raccontare mezzo secolo di pallavolo fra sport, impegno, amicizia e solidarietà. Presso la sala consiliare di San Pier d'Isonzo, saranno così ripercorsse le tappe della società all'interno del ciclo di appuntamenti "In ricordo di Adriano" per ricordare Adriano Cragnolin, storico ex sindaco sanpierino a cui è dedicata l'omonima associazione.
Già lunedì, è stato ricordato nella stessa sede con la presentazione del libro "Assenze" sulle vittime dell'amianto con Chiara Fragiacomo e Claudio Ceron. Questa volta, invece, il tema sarà si concentrerà sulla storia del volley bisiaco, richiamando per l'occasione l'ex allenatore Giuseppe Cej, che ha guidato le ragazze della Corridoni in passato. A prendere la parola anche il presidente della Fipav di Trieste e Gorizia, Paolo Manià, e Chiara Calligaris per il Coni regionale.
Attraverso gli scatti, quindi, saranno ripercorsi gli anni del club che nacque a Fogliano come iniziativa scolastica nel 1966, grazie al fervente impegno del preside Livio Verni. Originariamente concepito come gruppo sportivo scolastico nella scuola media, ha radici profonde nel desiderio di promuovere un'educazione inclusiva e di qualità. Verni, proveniente da Gorizia e appassionato di pallavolo, ha iniziato a trasmettere questa passione istituendo un'attività sportiva extrascolastica nella scuola media di Fogliano.
Nel suo primo anno di attività, nel 1966-67, il team ottiene un notevole terzo posto assoluto nel campionato di promozione. Il successo continua negli anni successivi con una serie di risultati degni di nota. Nel 1968, l'associazione sportiva omonima alla scuola media viene ufficialmente costituita. Livio Verni si dedica all'allenamento delle ragazze presso la palestra scolastica di San Pier, coinvolgendo sempre più atlete dai paesi circostanti. La squadra si distingue, classificandosi regolarmente ai vertici nei campionati regionali e provinciali.
Nel 1970, l'aumento del numero di atlete porta all'arrivo di nuovi allenatori: Giorgio Vescovi e appunto Giuseppe Cej, insegnanti presso la scuola media di Fogliano. Quest'ultimo, giocatore di pallavolo affermato, porta innovazioni e nuovi metodi di allenamento, contribuendo a consolidare il successo della squadra. Il '71 segna un punto di svolta con la partecipazione del Corridoni alle finali per la promozione in serie B (nella foto). Nonostante una sfortunata esperienza a Faenza, la squadra ottiene successi significativi nei campionati provinciali.
Vede così due delle sue atlete convocate al raduno delle "speranze" della pallavolo femminile italiana a Coverciano. Nel 1977/78, le pallavoliste del Corridoni militano nel girone regionale di serie C, segnando la fine dell'esperienza agonistica del gruppo di veterane con gli allenatori Cej e il direttore sportivo Gigi Treu. Sebbene l'avventura sul campo si sia conclusa, l'amicizia e il legame tra le atlete persistono. Questo gruppo, formato durante gli anni dell'adolescenza, continua a incontrarsi, trasmettendo un messaggio di gratitudine per tutte le esperienze vissute grazie allo sport.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.