Il grande musical sulla storia di Gorizia ritorna in scena, show con 200 persone

Il grande musical sulla storia di Gorizia ritorna in scena, show con 200 persone

lo spettacolo

Il grande musical sulla storia di Gorizia ritorna in scena, show con 200 persone

Di Redazione • Pubblicato il 03 Giu 2024
Copertina per Il grande musical sulla storia di Gorizia ritorna in scena, show con 200 persone

Sul palco sarà coinvolta anche la Go! Borderless orchestra, ensemble transfrontaliera composta da giovani artisti italiani e sloveni. L'organizzazione.

Condividi
Tempo di lettura

La storia d'amore a cavallo del confine di Gorizia torna in scena, dopo le prime due messe in scena nel marzo dell'anno scorso. Il Kulturni center Lojze Bratuž annuncia infatti la doppia replica del musical "Da Nizza a Gorizia", in programma giovedì 20 e venerdì 21 giugno presso la sala maggiore del teatro di viale XX settembre alle ore 20.30. Si tratta di un progetto ambizioso e corale, che celebra la cooperazione transfrontaliera tra organizzazioni italiane e slovene, con l'obiettivo di promuovere e sostenere i giovani talenti del nostro territorio. Una produzione innovativa, creata nello spirito della Capitale europea della Cultura 2025.

Sul palco sarà coinvolta anche la Go! Borderless orchestra, ensemble transfrontaliera composta da giovani artisti italiani e sloveni. Il cast e la troupe sono formati da oltre 200 giovani, tra cantanti, musicisti, attori, comparse, scenografi, costumisti e tecnici, che collaborano per portare in scena una storia affascinante che ripercorre le vicende di Gorizia dal 1900 al 2004. Il testo, scritto da Jasmin Kovic e Alex Devetak, è basato su storie vere e racconti ed è presentato in quattro lingue: sloveno, italiano, tedesco e friulano, con l'ausilio di sovrattitoli. La regia è curata da Jasmin Kovic, con musiche originali di Patrick Quaggiato. La direzione dell'orchestra e del coro è affidata al Maestro Mirko Ferlan.

Gli attori principali includono Marjuta Slamič, Urška Taufer, Andrej Zalesjak e il giovane Emil Sabadini, affiancati da attori amatoriali di diverse associazioni locali. La parte musicale sarà eseguita dalla Go! Borderless orchestra e dai cori giovanili e misti della regione, tra cui il coro giovanile e il coro misto Emil Komel di Gorizia, il coro misto Lojze Bratuž di Gorizia e il coro giovanile Šempeter-Vrtojba. I costumi sono stati creati da Snezica Černic con l'assistenza della sarta Irene Grusovin, mentre la scenografia è opera di Jasmin Kovic e Alessandro Starc.

Le proiezioni di immagini fotografiche d'epoca, realizzate da Sybil Calligaris, aggiungono un tocco autentico allo spettacolo, valorizzando le testimonianze storiche del XX secolo. Il team tecnico, composto da giovani professionisti come Valerio Komic, Jurij Lavrenčič, Valentin Vuga e Peter Persoglia, garantisce la qualità tecnica della produzione. Le repliche dello spettacolo sono previste il 22 giugno alle 20:30 e il 23 giugno alle 17. I biglietti hanno un costo di 20 euro per gli ordinari, 18 euro per i pensionati over 65 e 10 euro per i bambini fino a 10 anni.

Per prenotazioni, è possibile contattare il Kulturni center Lojze Bratuž in Viale 20 Settembre 85, 34170 Gorizia, telefonando al numero 0039 0481 531445 o inviando una email a info@centerbratuz.org.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione