Grande festa a Šmartno, Villa Russiz presente tre nuove bottiglie a San Martino

Grande festa a Šmartno, nate tre nuove bottiglie a Villa Russiz

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Grande festa a Šmartno, nate tre nuove bottiglie a Villa Russiz

Di Redazione • Pubblicato il 13 Nov 2022
Copertina per Grande festa a Šmartno, nate tre nuove bottiglie a Villa Russiz

Successo per la festa sul Collio sloveno, l'azienda della Fondazione guarda al mercato Usa.

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San Martino di grandi vini, quello festeggiato in questo weekend tra Šmartno e Villa Russiz. La località in comune di Brda (nella foto) è stata presa d'assalto sabato e domenica per la ricorrenza che permette di assaggiare i prodotti delle cantine slovena della zona, mentre nella storia dimora di Capriva del Friuli sono stati presentati tre nuovi prodotti, proposti dalla Fondazione. Il tutto con la finalità che caratterizza quest'ultomo, ovvero destinare il ricavato alla casa famiglia che accoglie bambini e giovani in difficoltà.

Ad accogliere stampa e appassionati del buon vino e della buona tavola il presidente della Fondazione, Antonio Paoletti, e il direttore Giulio Gregoretti, in questa due giorni dedicata alla storia e ai vini del Collio. “La storia di Villa Russiz - ha rilevato Paoletti - inizia nel 1868, anno in cui il Conte Theodor de la Tour fondò l’azienda per dar vita a vini caratterizzati da uno stile unico anche grazie all’ideale collocazione sul Collio. San Martino è l’occasione per questo evento di promozione e degustazione il cui ricavato sarà destinato alla Casa Elvine, come peraltro tutta l’attività di produzione dei vini". 

"Oggi - ha aggiunto - abbiamo inteso presentare le nuove bollicine, Libeamour, una ribolla gialla spumante brut, metodo charmat, il Teodoro 'Pas Dosé', uno spumante metodo classico, e il Collio bianco da uve autoctone, Maisha 2021. Tre vini di grande qualità e che nel loro nome racchiudono la storia di questa Fondazione: la celebrazione dall’amore tra Teodhor de la Tour ed Elvine Ritter con Libeamour, oppure il giusto riconoscimento con il Teodoro per rappresentare il genio di questo uomo che ha portato sul Collio la coltivazione dei migliori vini bianchi francesi, e ancora Maisha, che in swahili significa vita, un Collio bianco a ricordo di una ragazza scomparsa prematuramente".

"Maisha è un progetto nato due anni e mezzo fa e sostenuto dai genitori di questa giovane che hanno anche aiutato in maniera importante i giovani ospitati a  Casa Elvine” ha concluso il presidente. “È una giornata molto importante e una autentica innovazione nel segno della continuità – ha rilevato Gregoretti – con il lancio di nuovi prodotti che rispecchiano la tradizione di questa azienda vitivinicola, con grande qualità produttiva unita alla finalità di aiutare giovani in difficoltà. In questi ultimi anni c’è stato un grande lavoro in vigna e cantina, coordinato da Cristiano Aschettino e Paolo Comuzzi, unito all’esperienza degli enologi Giorgio Bertossi e Fabijan Muzic”.

Nell’ultimo anno, in particolare,  Fondazione Villa Russiz ha lavorato molto per l’acquisizione di nuovi mercati. “Abbiamo consolidato e incrementato il mercato italiano rinnovando ampliando e  l’accordo con la Tenuta del Cerro – ha ricordato – mentre abbiamo incrementato il settore internazionale in via diretta e con una export manager dedicata e ora siamo maggiormente presenti in Paesi come l’Austria, la Germania, l’Inghilterra, la Polonia, l’est Europa, l’Azerbaigian e stiamo ora concludendo un importante contratto per l’ingresso nel mercato americano”.

Sempre per San Martino, numerose aziende in regione - tra cui quelle della provincia di Gorizia - si sono aperte ai visitatori per Cantine aperte. La manifestazione, organizzata annualmente dal Movimento turismo del vino Fvg, ha visto la partecipazione di 42 aziende vitivinicole regionali che, negli ultimi due giorni, hanno accolto gli enoturisti facendo loro conoscere le eccellenze e i vini delle migliori annate. "L’evento - ha sottolineato la presidente Elda Felluga - ha confermato il trend positivo degli ultimi anni: la partecipazione è stata numerosa e calorosa, il pubblico si è dimostrato molto attento e curioso di vivere, attraverso l’incontro con appassionati vignaioli, l’enoturismo di qualità".

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