Un fiume di alpini nel cuore di Cormons, in piazza anche Bruno Pizzul

Un fiume di alpini nel cuore di Cormons, in piazza anche Bruno Pizzul

i festeggiamenti

Un fiume di alpini nel cuore di Cormons, in piazza anche Bruno Pizzul

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 14 Mag 2023
Copertina per Un fiume di alpini nel cuore di Cormons, in piazza anche Bruno Pizzul

Grande festa ieri pomeriggio nel cuore della cittadina, musica con le fanfare di Castelgomberto, Asso e Vallecamonica.

Condividi
Tempo di lettura

Anche a Cormons sono arrivati gli Alpini che, in occasione dell’Adunata nazionale dell’Associazione nazionale alpini a Udine, hanno avuto modo di frequentare e visitare molte località e paesi del Friuli Venezia Giulia come, per l’appunto, la cittadina collinare. Le penne nere che hanno trovato alloggio qui sono circa 400 e, nella giornata di venerdì e sabato, hanno festeggiato per le vie cittadine, in attesa della grande sfilata domenicale nel capoluogo friulano.

Molti gli eventi che sono stati organizzati a Cormons da Comune e locale gruppo Ana, per culminare nella splendida sfilata delle fanfare alle 17, che ha accolto tre gruppi diversi: quella di Castelgomberto, quella di Asso ed, infine, quella di Vallecamonica. Le tre bande sono partite da tre punti diversi (rispettivamente da via Matteotti, da via Gorizia e da viale Friuli) per poi convergere verso piazza Libertà dove sono state accolte da un folla gremita. Proprio al centro della piazza le tre fanfare si sono esibite suonando alcuni brani tradizionali di repertorio e alcuni medley di canzoni più recenti.

Spettacolo proseguito per circa un’ora, per poi terminare con la consegna di una targa di ringraziamento da parte del primo cittadino Roberto Felcaro ai gruppi. Un vero e proprio spettacolo che ha raccolto attorno a piazza Libertà moltissime famiglie, oltre che alpini: presente anche il cormonese Bruno Pizzul, pure lui penna nera. È stata, quindi, una vera e propria occasione per Cormons che, nonostante il meteo non fosse dei migliori, ha saputo rispondere in modo eccellente alla folla di visitatori che sono accorsi ieri pomeriggio.

“Ben vengano manifestazioni di questo tipo che esaltano valori di unità, organizzazione, cooperazione e, non ultimo, allegria – ha sottolineato Andrea Paravano, presidente di Cuormons, associazione che riunisce moltissimi negozi, bar ed esercenti commerciali locali - Gli alpini sono l’orgoglio nazionale e portano nei luoghi sede di raduno importanti ricadute economiche e di promozione del territorio. Ho potuto vedere in prima persona bar e ristoranti strapieni di cappelli con la piuma e tantissimo entusiasmo tra la gente e tra gli alpini".

"Pertanto Cuormons rivolge un caloroso grazie a tutti il corpo degli alpini ed a tutti coloro che di sono spesi per organizzare l’accoglienza a Cormons”. La festa, tuttavia, non è ancora terminata visto che proprio oggi è prevista la sfilata a Udine, che è pronta ad accogliere – secondo alcune stime – 450mila persone in tutto, tra le quali la premier Giorgia Meloni, il ministro della Difesa Guido Crosetto e il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×