il festival
Gorizia capitale del cinema con il Premio Amidei, super ospite Giuseppe Tornatore
Ritorna il festival in piazza Vittoria dall’11 al 17 luglio con nove grandi film, Premio alla Cultura cinematografica assegnato ad Elisabetta Sgarbi.
L’estate di Gorizia è pronta a riaccogliere il Premio Sergio Amidei, nella ormai collaudata cornice di piazza Vittoria e in attesa di un possibile ritorno a Parco Coronini nel 2025. Se la macchina organizzativa è già proiettata proprio verso l’edizione del prossimo anno, complice la concomitante Capitale europea della cultura, quella in programma dall’11 al 17 luglio promette grandi film in concorso e sopratutto importanti ospiti. A partire dal ritorno in città di Giuseppe Tornatore, che riceverà il Premio all’Opera d’Autore.
Il regista Premio Oscar, che una decina d’anni fa ha scelto il Friuli Venezia Giulia per gran parte delle scene del suo La migliore offerta, incontrerà il pubblico sabato 13 luglio alle 18 all'ombra della chiesa di Sant'Ignazio. Successivamente, si terrà la cerimonia di premiazione. Non sarà comunque l’unico, grande nome atteso. A ricevere il Premio alla Cultura cinematografica, infatti, sarà Elisabetta Sgarbi: l’editrice, regista e direttrice di La Milanesiana sarà però a Gorizia solo il 3 ottobre, in una sorta di appendice autunnale della kermesse.
Per quanto riguarda ciò che troverà forma tra qualche settimana, invece, l’elenco di appuntamenti è lungo, quasi quanto quello delle autorità che questa mattina hanno voluto salutare e ringraziare gli organizzatori della manifestazione. «Esistono frasi che qualcuno ha immaginato e scritto, che ormai hanno condizionato il nostro vivere quotidiano» ha rilevato il vicepresidente della Regione, Mauri Anzil, plaudendo al riconoscimento internazionale dedicato alla miglior sceneggiatura, giunto ormai alla 43esima edizione. Sono nove i film in concorso.
Il sindaco Rodolfo Ziberna ha quindi ricordato le origini, «partiti con un cineforum in castello proiettando film di cassetta. Oggi c’è tutto ciò che ruota attorno al cinema», incluso quel clima di professionisti che ha contributo alla nascita del BorGO Cinema in via Rastello, entrata tra le location del festival di quest’anno. Progetto, questo, ricordato anche dal presidente della Fondazione Carigo Alberto Bergamin, mentre il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, ha annunciato di volersi avvicinare ancora di più all’Amidei.
Plauso arrivato anche da Umberto Martinuzzi, vicepresidente vicario della Cassa Rurale Fvg; e da Ezio Benedetti del Gect. C’è stato poi il videocollegamento con Orazio Cerino del Giffoni film festival, partner da quest’anno dell’Amidei con cui è nato uno "scambio" di giovani: a fronte dell’arrivo di un gruppo di under35 in riva all’Isonzo per seguire la rassegna, dei ragazzi della regione e della Slovenia saranno invece accolti in Campania, dove faranno parte di due giurie del celebre concorso e racconteranno cos’è GO!2025.
Come ricordato dal presidente dell’Associazione Amidei, Francesco Donolato, per i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia ci saranno delle proiezioni speciali. Riconfermata anche l’intesa con il Far east film festival, portando qui il film vincitore del Gelso d’oro: l’action comedy Citizen of a Kind della regista Park Young-ju, in programma martedì 16 alle 10 al Kinemax. Lunedì sera in piazza Vittoria alle 21, inoltre, verrà proiettato l’ultimo cortometraggio di Cristian Natoli: La Scelta, tratto da un’indagine giornalistica su alcune orge extra-lusso, che prevedevano la presenza di una persona sieropositiva la cui identità era sconosciuta al resto dei partecipanti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.