Granchio blu e agricoltura, ministro Lollobrigida a Grado: «Proteggere la pesca»

Granchio blu e agricoltura, ministro Lollobrigida a Grado: «Proteggere la pesca»

la visita

Granchio blu e agricoltura, ministro Lollobrigida a Grado: «Proteggere la pesca»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 20 Mag 2024
Copertina per Granchio blu e agricoltura, ministro Lollobrigida a Grado: «Proteggere la pesca»

L'esponente del governo in visita a un'azienda locale, poi l'evento a sostegno del candidato sindaco di Fratelli d'Italia: «Sarà il sindaco giusto».

Condividi
Tempo di lettura

Si è fermato a visitare l’azienda agricola La Bonifica il ministro dell’Agricoltura, del Made in Italy e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, all’incontro pubblico organizzato a Fossalon di Grado per sostenere la corsa elettorale del candidato sindaco al Comune di Grado, Giovanni Battista Bredeon. All’incontro sono intervenuti anche i candidati al Parlamento europeo Alessandro Ciriani e Anna Olivetti. «L’agricoltura è un settore fondamentale dell’economia italiana – così Lollobrigida –: affermarlo qui oggi nella terra degli asparagi, ma anche della pesca, nel paesaggio naturale della laguna, ha un significato ancora più profondo».

«C'è bisogno di una nazione forte, coesa, un sistema Italia che metta i nostri imprenditori nella condizione di creare ricchezza investendo sulle nostre potenzialità. Questa è la ricetta semplice. Gli altri hanno deciso che l'equilibrio sociale si raggiungesse facendo debito, svendendo le cose più preziose che avevamo, umiliando le nostre categorie produttive. Noi abbiamo deciso di fare l'inverso: mettere al centro ciò che per noi è più importante. Perché la nostra storia, la nostra tradizione garantisce a questa nazione una crescita economica se cresce il rispetto e il valore dei nostri prodotti. Abbiamo alcuni mondi che più di altri hanno pagato quello che è stato il disinteresse nei loro confronti in Italia, ma soprattutto in Europa».

Il ministro ha, poi, ribadito quanto osservato nel giro delle aziende: «Oggi ho visitato una serie di aziende, lo faccio sempre volentieri perché vedo l'eccellenza dell'allevamento, come questo a 500 metri. Chiunque di voi può visitare una stalla, verificare con un metodo semplice che è avvicinarsi agli animali come l'animale si avvicina all'uomo. Quando c'è un rapporto così diretto e l'animale non ha paura significa che l'animale sta bene. È quello il benessere animale che noi garantiamo con fatica, con costi più alti».

Sul tema, spinoso quanto mai attuale del granchio blu, Lollobrigida ha ribadito come «ci vuole un piano strategico e adesso nomineremo un commissario per proteggere l'ecosistema della pesca italiana dall'aggressione di questo essere. Sarà necessario valorizzare quanto c’è: ricordo che il granchio blu ha anche un valore economico molto elevato. Ci sono alcune nazioni, come la Tunisia che è stata invasa da granchio blu dieci anni fa e oggi il 21% dell'export di pesce della Tunisia è proprio il granchio blu. Negli Stati Uniti, nei mercati dell'est il valore del granchio blu è esponenziale». «Stiamo lavorando per la prima volta alla parificazione pescatori e agricoltori nei bandi che escono dal Ministero per la prima volta ai quali potranno accedere tanto i pescatori quanto gli agricoltori», così ancora Lollobrigida.

Il ministro ha poi spostato l’attenzione sul tema delle carni sintetiche: «L'Italia è la prima nazione avere proibito nel mondo la produzione, importazione e commercializzazione di cibo sintetico, di carne coltivata, di pesce coltivato, di latte coltivato: non esiste per noi questo tipo di processo. Ci hanno detto che l'Europa ci avrebbe condannato. No, l'Europa non aspettava altro che l'Italia alzasse la testa e diciannove nazioni ci hanno seguito. Nel documento a firma Italia, Austria, Francia ci sono le firme delle altre nazioni europee con scritto che è un potenziale problema per la salute, per l'ambiente, per la cultura, per la tradizione, per il lavoro».

Lollobrigida ha quindi lanciato il candidato Giovanni Battista Bredeon: «Sarà il sindaco giusto per Grado: un giovane padre di famiglia, serio e maturo, con una squadra di persone valide accanto. Sono convinto che farà grandi cose». Nella sua corsa elettorale, Giovanni Battista Bredeon può contare sull’appoggio di tre liste (Fratelli d’Italia, Coraggio Italia e la civica Uniti per Grado) e 48 candidati consiglieri.

Foto Enrico Cester.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×