Gran Premio Brda-Collio, la gara sul confine da 150 km con 30 squadre

Gran Premio Brda-Collio, la gara sul confine da 150 km con 30 squadre

ciclismo

Gran Premio Brda-Collio, la gara sul confine da 150 km con 30 squadre

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 16 Mar 2024
Copertina per Gran Premio Brda-Collio, la gara sul confine da 150 km con 30 squadre

Martedì la sfida internazionale a cavallo del confine, poi le tappe a Izola, Nova Gorica e Novo Mesto. Si correrà anche a Cormons, San Floriano e Mossa.

Condividi
Tempo di lettura

Martedì 19 marzo sarà una giornata speciale per gli appassionati del ciclismo su strada e per gli appassionati di sport in generale. Si terrà infatti il primo Gran Premio Brda-Collio, una gara internazionale di grande spessore, inserita nel calendario ufficiale della Federazione ciclistica mondiale. Questo evento trasfrontaliero promette di regalare emozioni e spettacolo, collegando le pittoresche aree del comune di Brda con quelli di Cormons, San Floriano del Collio e Mossa. Sarà una manifestazione di risonanza internazionale, con la partecipazione di ben 30 squadre provenienti da tutto il mondo, per un totale di 176 corridori pronti a sfidarsi sulle strade del nostro territorio.

A guidare l'organizzazione è la squadra ciclistica MebloJogi-Nova Gorica Cycling Club. La gara, lunga ben 150 chilometri, si snoderà attraverso i suggestivi paesaggi del Collio. La partenza avverrà davanti al Castello di Dobrovo, nell’omonima cittadina della Brda, con la partenza prevista per le 11. I corridori affronteranno un percorso impegnativo, attraversando le località di Medana e Plešiva, oltrepassando anche il confine con l'Italia per poi rientrare in Slovenia attraverso il valico di Vipolže (Vipulzano). Il circuito prevede una suggestiva serie di tornanti che porteranno la corsa a dirigersi verso Dobrovo, dove il tragitto si concluderà.

I partecipari vi arriveranno dopo aver attraversato la rotatoria che porta di nuovo al castello. Una delle peculiarità di questa gara è la sua struttura ad anello, che permetterà agli spettatori di ammirare gli atleti in azione ad ogni passaggio, con il circuito che verrà affrontato ben 10 volte. Questo garantirà un'esperienza avvincente e coinvolgente per tutti i presenti, che potranno seguire l'evolversi della competizione ogni 20 minuti. Questa scelta è stata fatta per ridurre il meno possibile la chiusura del traffico e venire in contro alle esigenze logistiche delle squadre che vi partecipano.

Per gli organizzatori, sarà un'ulteriore conferma del proprio impegno e della loro passione nel prendere parte a grandi eventi ciclistici a livello internazionale. Il presidente del mebloJogi Nova Gorica spiega: «La domanda per partecipare all’evento è stata enorme, ma ci siamo dovuti accontentare di 30 squadre. Provengono da 15 Paesi diversi, di cui cinque dalla Slovenia. Sarà una gara speciale, proprio perchè transfrontaliera. Abbiamo voluto andare oltre alle classiche dinamiche delle gare ciclistiche, proprio per offrire qualcosa di diverso agli appassionati. Siamo un team giovane, per quanto riguarda i risutati, non ci poniamo aspettative troppo alte».

Il Gran Premio Brda-Collio è la prima delle quattro gare organizzate dalla Federazione slovena a marzo, che vedrà prove simili a Izola, Nova Gorica-Valle del Vipacco e Novo Mesto e sarà la prima volta che si svolge a cavallo di Brda-Collio. Tra i team che correranno, sono attesi le Zalf Euromobil Fior e VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, presente anche al Giro d’Italia. Per garantire il corretto svolgimento della gara, l'intero percorso sarà chiuso al traffico veicolare dalle 10.30 alle 15, garantendo la massima sicurezza per i partecipanti e gli spettatori lungo tutto il tragitto.

Parlando del territorio, la direttrice del Ztkmš (Istituto per il turismo, cultura, gioventù e sport) di Brda, Tina Novak, ha dichiarato: «La collaborazione con i comuni italiani è ottima, questo è il primo dei tanti progetti che abbiamo intenzione di fare insieme. Il nostro territorio è davvero interessante, oltre che per la gastronomia, anche per chi vuole fare sport o rilassarsi nel weekend. Troviamo queste iniziative interessanti, perché in questo modo possiamo promuoverlo, proprio com’era successo con il Giro d’Italia». 

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione