Gran galà del Polo liceale, musica e teatro con gli studenti di Gorizia

Gran galà del Polo liceale, musica e teatro con gli studenti di Gorizia

la serata

Gran galà del Polo liceale, musica e teatro con gli studenti di Gorizia

Di T.D. • Pubblicato il 16 Mag 2023
Copertina per Gran galà del Polo liceale, musica e teatro con gli studenti di Gorizia

Appuntamento giovedì al Kulturni center Lojze Bratuž, in scena i ragazzi tra teatro, musica e il progetto con studenti di Israele.

Condividi
Tempo di lettura

Appuntamento con il Gran galà del Polo liceale di Gorizia, in programma giovedì 18 maggio alle 20 al Kulturni center Lojze Bratuž di viale XX settembre. L’evento porrà al centro i talenti degli studenti dei tre plessi (Dante Alighieri, Scipio Slataper e Duca degli Abruzzi) che presenteranno i lavori svolti nel corso dei laboratori teatrali, coreutici, musicali e multimediali attivati nel corso del corrente anno scolastico come arricchimento dell’offerta formativa.

Il programma partirà alle 20 con i saluti istituzionali, per poi lasciare il palco ai "Trovieri", storica band di Luigi Pipia, che canteranno per i Bambini Farfalla. Quindi è attesa l'esibizione del coro scolastico "Slata...per", passando alla rappresentazione teatrale del gruppo "Insieme in scena". Dopo l'intervallo tra le 21.15 e 21.30, si tornerà in sala con la presentazione e proiezione dei video e cortometraggi del Polo e presentazione progetto "Breaking the classroom walls", scambio con la scuola partner Ironi Bet Rabin High School di Mod'in, in Israele.

I ragazzi torneranno quindi protagonisti con un estratto della rappresentazione del "Progetto teatrale Dioniso": comprendente studenti di tutti gli indirizzi del polo liceale, metterà in scena rielaborazioni di diversi brani accomunati dal tema della guerra e della comunicazione. Si va da Sound of silence di Simon & Garfunkel a Blowing in the wind di Bob Dylan, passando per Esercizi di stile di Queneau, un estratto da Eirene, antologia sulla Pace. Opere che costituiranno il prologo de "Il Canto di Astianatte", liberamente ispirato a "Troiane" di Euripide.

La regia è della professoressa Rosy Tucci, aiuto regia Cristina Rumich, musiche originali Manuel Dominko, rielaborazione e direzione musiche Angelo Portelli, coordinamento scenografie Viviana Taboga, costumi Alessia Furlanut. Lo spettacolo sarà rappresentato anche il 4 giugno al Teatro greco di Palazzolo Acreide, in occasione del XXVII Festival internazionale del Teatro classico dei giovani. Alle 22.30 è attesa la conclusione della serata con i saluti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×