la proiezione
Gran finale per il cinema al Teatro comunale, Food for Profit a Cormons
Quello di Innocenzi è il primo documentario sull’industria della carne, lobby potere politico. Appuntamento lunedì, venerdì la serata in Arcigong.
Artisti associati-Centro di produzione teatrale propone, come ultimo appuntamento cinematografico al Teatro Comunale di Cormons, lunedì 13 maggio alle 20.30 il docufilm di Giulia Innocenzi e Pablo Ambrosi: Food for Profit. Sostenere il cinema indipendente, come stanno facendo centinaia di altri teatri e cinema italiani, vuol dire accendere i riflettori su temi scottanti, delicati e a volte scomodi per dare l’opportunità al pubblico di approfondire alcuni argomenti e sviluppare un’opinione personale.
Food for Profit è certamente un’acuta denuncia che non mancherà di stimolare profonde riflessioni. Quello di Innocenzi è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
In questo documentario investigativo (un’inchiesta durata più di cinque anni) con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.
Di motivi per indignarsi e smettere di restare indifferenti a tutto questo, Food for Profit ne offre in abbondanza: non da ultimo, il pericolo che questo sistema malato incentivi lo sviluppo di future pandemie in grado di pregiudicare la salute di tutti, esseri umani compresi.
Autofinanziato, con già tre diffide ricevute e una distribuzione organizzata totalmente dal basso, Food for Profit è oggi il quarto film più visto in Italia. Un documentario per stomaci forti e cuori preparati, ma assolutamente necessario per diventare consapevoli e vedere davvero oltre quello che c'è nel nostro piatto. La biglietteria del teatro aprirà mezzora prima dell’inizio della proiezione.
Per questo evento, come da indicazioni della produzione cinematografica, l’ingresso sarà fissato 8 euro per l’ingresso intero e a 7 euro per il ridotto (abbonati alle stagioni del Teatro Comunale di Cormons e del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo). Già venerdì 10 maggio, lo stesso film sarà proiettato nella sede dell'Arcigong di Gorizia, in via delle Monache, alle ore 20.30. Ingresso con offerta libera, i non soci potranno tesserarsi la sera stessa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.