Graffiti e street art a Gorizia, writer chiamati a dipinge la Stella Matutina

Graffiti e street art a Gorizia, writer chiamati a dipinge la Stella Matutina

l'iniziativa

Graffiti e street art a Gorizia, writer chiamati a dipinge la Stella Matutina

Di Redazione • Pubblicato il 14 Set 2022
Copertina per Graffiti e street art a Gorizia, writer chiamati a dipinge la Stella Matutina

Oggi l'ultimo appuntamento del progetto, alla sera musica live con giovani band.

Condividi
Tempo di lettura

Giunge al termine il progetto Inclusion Call, dedicato alla creatività giovanile, promosso dal Servizio Politiche giovanili del Comune di Gorizia in risposta all’avviso pubblico di Anci sul bando “Fermenti in Comune 2021”. Oggi si svolgerà una nuova iniziativa, in caso di maltempo il 15,  presso gli spazi della Stella Matutina: dalle 15 inizieranno delle sessioni di live painting di libera creatività a cura dell’associazione Macross, per mezzo di un raduno di writers intenti a dipingere contemporaneamente. Alle 16 ci saranno sessioni di workshop di graffiti, writing e street art aperte a ragazzi e ragazze dai 15 anni.

Alle 17.30 verranno promossi i laboratori in partenza con il progetto “AttivaGiovani 2021-2022”. Enfap Fvg, ente coordinatore dell’Hub isontino, illustrerà il progetto di respiro regionale a favore di giovani Neet con particolare riferimento ai percorsi di prossimo avvio sul territorio. Alle ore 18 seguirà il momento inaugurale dei murales realizzati durante tutto l’evento, con particolare valorizzazione della Hall of fame “Stella Matutina” di Gorizia, nonché una porzione di muro concesso per l’occasione dall’Arcidiocesi sul quale si esibiranno degli artisti realizzando opere pittoriche. Per l’occasione è stato realizzato il “Manifesto della Hall of Fame”.

Definita anche la guida sulle norme di comportamento rivolta agli artisti coinvolti durante l’evento. La serata si concluderà con musica live di band emergenti. La progettualità, ammessa a finanziamento da Anci, è promossa dall'amministrazione comunale assieme ai partner Ial Fvg, le associazioni Macross ed Examina e vede anche la collaborazione dell’Arcidiocesi di Gorizia e della Dinamo di Gorizia. Inclusion call si è rivolto prioritariamente alla fascia giovanile 16-25 anni, e si è compiuto con focus principale su tre aree di intervento: inclusione e partecipazione, formazione e cultura, spazi ambiente e territorio.

Il tutti con l’intento di concretizzare una serie di attività per favorire la formazione, la socialità e il benessere dei giovani e per veicolare la loro creatività verso una nuova immagine di Gorizia come luogo di cultura transfrontaliero, anche in relazione al miglioramento del contesto urbano in vista della Capitale europea della cultura 2025. L'iniziativa ha coinvolto giovani del territorio in laboratori e percorsi di progettualità partecipata come il laboratorio di Digital Arts promosso dallo Ial un percorso formativo volto alla creazione di profili verticali su argomenti precisi, con un occhio alla street-art.

Un percorso fatto tramite il buon utilizzo delle principali possibilità fornite attualmente da Instagram e un utilizzo consapevole di hashtag creativi, composizione delle immagini, e creazione di uno storytelling accattivante. Oltre che in azioni di creatività urbana come il murale realizzato dall’artista Matteo Campo Dall’Orto alla Stella Matutina di Gorizia, su uno dei muri della sede dello Ial. L’opera rappresenta una ragazza intenta in un balzo tra due libri.

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione