A Grado tre giorni di screening dermatologico gratuito all'ingresso della Git

A Grado tre giorni di screening dermatologico gratuito all'ingresso della Git

La proposta

A Grado tre giorni di screening dermatologico gratuito all'ingresso della Git

Di Redazione • Pubblicato il 08 Giu 2022
Copertina per A Grado tre giorni di screening dermatologico gratuito all'ingresso della Git

Sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test in appositi orari dal 15 al 17 giugno.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione dei 130 anni dalla proclamazione di Grado come ‘’Stazione di cura e soggiorno’’, la città del Sole propone una serie di eventi, mostre concerti e convegni, tra i quali le Giornate di screening dermatologico.

La S.C. Clinica Dermatologica e MST dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, diretta dalla professoressa Iris Zalaudek, offrirà gratuitamente la possibilità di effettuare screening cutanei ai cittadini/visitatori e ai partecipanti dell’evento "Grado 130", direttamente sulla spiaggia di Grado, all’Ingresso principale spiaggia GIT, dal 15 al 17 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

L’iniziativa si avvale della collaborazione delle Associazioni provinciali di Trieste e Isontina della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori. Volontari di entrambe le associazioni saranno infatti presenti a Grado nelle tre giornate per supportare l’attività degli specialisti, illustrare le iniziative di Lilt e raccogliere adesioni.

Le neoplasie cutanee rappresentano oggi i tumori più diffusi, sia tra le donne che tra gli uomini; in particolare secondo i dati più recenti il melanoma è tra i tumori con la più elevata incidenza in Italia, e anche i giovani devono prestare attenzione. Sono ben noti i fattori di rischio tra cui la esposizione solare eccessiva, la presenza di più di cento nei, la familiarità, ovvero l’insorgenza di melanomi tra i familiari, e la storia personale del paziente, qualora abbia già avuto in passato diagnosi di melanoma. Nel caso vi siano fattori di rischio è opportuno sottoporsi a visite dermatologiche periodiche, e in generale è fondamentale soprattutto un auto controllo, ricorrendo allo specialista qualora si notino delle modifiche ai propri nei o l’insorgenza di nuova lesioni a rapido accrescimento. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione