A Grado tre candidati sindaco e 146 aspiranti consiglieri, le liste al voto

A Grado tre candidati sindaco e 146 aspiranti consiglieri, le liste al voto

LE ELEZIONI

A Grado tre candidati sindaco e 146 aspiranti consiglieri, le liste al voto

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 08 Mag 2024
Copertina per A Grado tre candidati sindaco e 146 aspiranti consiglieri, le liste al voto

Sono nove liste che appoggiano i candidati sindaci. Due i candidati per il centrodestra, centrosinistra si presenta sabato al Gran Bar dell’Hotel Astoria.

Condividi
Tempo di lettura

Le liste dei candidati e i simboli per le elezioni comunali a Grado sono stati depositati. Tutto è pronto e il quadro della situazione è ben delineato. In campo ci sono tre aspiranti sindaci: Giuseppe Corbatto, Roberto Marin e Giovanni Bredeon. Sono 146 i candidati in corsa per la poltrona di consiglieri. A sostenere ogni candidato ci sono tre liste. Per Corbatto, si propongono Corbatto Sindaco, Grado Democratica e Grado Futura.

A sostegno di Marin, invece, Lega per Salvini Premier, Marin Sindaco e Forza Italia. Uniti per Grado, Fratelli d’Italia e Coraggio Italia appoggiano Bredeon. Non si può notare che sono due le compagini di centrodestra che si presentano separatamente sostenendo, appunto, due nomi diversi. Bredeon – alla sua prima candidatura - si propone in chiave anti Marin, è “l’asso nella manica” di FdI, tra le sue priorità ci sono politiche giovanili, turismo e investimenti infrastrutturali. Per Marin, «Grado sarà un unicum nuovo ed attraente per i turisti e le nuove famiglie».

«Il progetto - continua il candidato - è quello di creare un’asse di crescita e dialogo tra Monfalcone e Grado. Un luogo che possa garantire casa e servizi per le famiglie, abbiamo un impegno con le prossime generazioni. Grado è una delle poche città in regione ad avere importanti risorse finanziarie investibili, ci sono molti vincoli e molti programmi, patti di stabilità, normative, ma noi abbiamo la capacità e la competenza per trovare le strade rapide e giuste».

Corbatto, già vicesindaco della giunta guidata dal leghista Giovanni Battista Salvini, presenterà il programma della coalizione e la sua squadra, sabato 11 maggio alle ore 10.30 al Gran Bar dell’Hotel Astoria. «Sarà l'occasione per presentare in modo ufficiale la mia candidatura alle prossime elezioni amministrative e per illustrare i punti principali del programma della coalizione».

Inoltre, interverranno i capilista delle tre liste della coalizione per presentare i candidati consiglieri comunali: Laura Zanella per la lista Grado Democratica, Maurizio Toso per la lista Corbatto Sindaco e Greta Reverdito per la lista Grado Futura. I capilista sostenitori di Marin, sono l’ex senatrice Raffaella Fiormaria Marin per la Lega, Filippo Marin per la civica Marin Sindaco e Renato Bonaldo di Forza Italia. Passando al fronte pro Bredeon, prima nella lista di Uniti per Grado è Gioia Corbatto. L’ex vicesindaco Roberto Borsatti è il primo nome di FdI, mentre per Coraggio Italia, c’è il civico Maurizio Delbello, già consigliere ed assessore.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione