la replica
Grado sorpresa al risveglio dall'acqua alta, «evento molto violento»
L'isola si è dimostrata, nel complesso, preparata anche se i disagi sono stati inevitabili. Il commissario Viola ammette le criticità emerse.
Le prime ore del mattino di oggi sono state difficili - più del previsto - per Grado. L'acqua alta c'è stata e si è attestata su un livello di 169 centimetri. L'isola si è dimostrata, nel complesso, preparata anche se i disagi sono stati inevitabili. Sotto acqua sono finiti qualche isolotto della Laguna e alcuni casoni. Contattato dalla redazione poco dopo le ore 15, il commissario Augusto Viola ha dichiarato: "È stato un evento molto violento che si è verificato in tempi rapidi rispetto a quanto era previsto".
"Questo ha creato disagi e scompensi sensibili. L'acqua sta ancora defluendo". Inevitabili i disagi per negozi, privati e scuole. La decisione di non sospendere le lezioni, ha portato a più di qualche reazione negativa. "Sulla scuola - conclude Viola - francamente la polemica è fondata e di questo mi rammarico. Di questo evento avevamo ragionato ieri con i nostri tecnici. La colmata era prevista per le ore 9.20, quindi si contava a lezioni già iniziate".
"Ma l'alta marea ci ha sorpresi prima del previsto e così si sono verificati problemi di accesso agli istituti. Gli scuolabus sono riusciti ad arrivare in orario mentre ci sono stati ritardi delle linee Apt" ha concluso. Nel frattempo, l'allerta meteo della Protezione civile regionale sarà estesa anche a domani, sabato 28 ottobre, fino alle 12: a seguito del passaggio del fronte di venerdì. l'atmosfera è più stabile con cielo da poco nuvoloso a variabile. Possibile qualche rovescio locale, più probabile nella notte. Marea alta al mattino.
Foto Cester
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.