Grado, salvo il servizio notturno sull'isola dei vigili del fuoco

Grado, salvo il servizio notturno sull'isola dei vigili del fuoco

IL CASO

Grado, salvo il servizio notturno sull'isola dei vigili del fuoco

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Ago 2022
Copertina per Grado, salvo il servizio notturno sull'isola dei vigili del fuoco

Il segretario del Pd Diego Moretti contro la chiusura notturna del distaccamento estivo di Grado. Kovatsch, «10 mila euro per coprire i turni».

Condividi
Tempo di lettura

La stagione estiva – soprattutto nelle località turistiche, si sa – richiede la fruibilità di maggiori servizi sul territorio. Questo vale non solo dal punto di vista commerciale o turistico ma anche sul fronte del presidio di tutela della sicurezza delle persone sotto tanti punti di vista. In queste ultime ore, a tal proposito, fa discutere la recente chiusura notturna del distaccamento estivo dei vigili del fuco di Grado.

A segnalarne la mancanza è stato il consigliere regionale Diego Moretti del Pd. “È della scorsa settimana la notizia che da domenica 7 agosto per due settimane rimarrà chiuso dalle 20 alle 8 il distaccamento estivo dei vigili del fuoco di Grado. Una scelta, pare, che faccia seguito all’eccessivo impegno sul fronte degli incendi boschivi di questi giorni” dichiara il consigliere dem. Dopo aver ringraziato per i lavoro che gli uomini del corpo svolgono ogni giorno, il segretario provinciale dei dem ha ricordato pure la scopertura del personale per più di sessanta unità che attualmente colpisce il comando di Gorizia.

Moretti resta quindi perplesso e riflette: “Che senso ha chiudere dalle 20 alle 8 il distaccamento di Grado – peraltro finanziato dalla Regione per 40mila euro all’anno da quasi una decina d’anni - per dirottare gli interventi in capo a Monfalcone per due settimane, nel periodo di maggiore afflusso turistico nell’isola e con le pesanti carenze di personale del distaccamento monfalconese?”. E ancora Moretti: “Come si pensa, vista la complessità e particolarità di un’area geografica che non ha eguali sul territorio, di mantenere la sicurezza ad un livello accettabile?”

Sull’evolversi della situazione è stato informato il sindaco di Grado Claudio Kovatsch che in mattinata ha dato delle rassicurazioni in merito. “Ieri, 10 agosto, la giunta ha deliberato lo stanziamento di un contributo di 10 mila euro per coprire i turni notturni dei vigili del fuoco” ha dichiarato il primo cittadino. Sembra quindi che la buona sorte garantisca il risolversi della situazione di disagio. La conferma è arrivata anche dal comandante provinciale Alessandro Granata: “In accordo con il comune, il servizio notturno riprenderà a breve fino alla conclusione del periodo stabilito dalla convenzione”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.



Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione