IL SOSTEGNO
Grado, ritorna il Bonus Bebè da 500 euro per le famiglie
Il contributo una tantum potrà essere richiesto dai genitori di bambini nati o adottati nell’anno 2024. Reverdito «Lo riconfermeremo anche nel 2025».
Lunedì scorso, il Comune di Grado ha pubblicato il bando per il Bonus Bebè 2024. Si tratta di una misura confermata dall’attuale amministrazione Corbatto dopo il periodio del commissariamento comunale. La delibera di giunta del 21 ottobre, ha stanziato 21.500 euro per il sostegno alle famiglie che ne faranno richiesta.
«Come amministrazione siamo vicini alle famiglie, per questo abbiamo deciso di confermare il contributo una tantum di euro 500 per i genitori con bambini nati o adottati nell’anno 2024 – afferma il vicesindaco e assessore ai servizi socio assistenziali, Greta Reverdito - riteniamo doveroso intervenire a supporto dei nuclei familiari residenti a Grado anche mediante erogazione di contributi di sostegno al reddito destinati ai propri cittadini, per questo sarà nostra intenzione confermarlo anche per l’anno 2025 e in futuro, con l'intenzione di pubblicare il bando entro i primi mesi dell’anno, rendendola così una misura strutturale».
Possono presentare istanza di contributo i genitori residenti nel Comune di Grado alla data di presentazione della domanda, con bambini nati o adottati nell’anno 2024 presenti nel proprio nucleo anagrafico.
Il contributo verrà erogato “a sportello” seguendo l’ordine di ricevimento delle domande. Sono previsti due scaglioni: Il primo, per le domande presentate tra il 21 ottobre e il 15 novembre, per le quali il contributo verrà liquidato entro il 13 dicembre fino a esaurimento fondi. Il secondo, per le richieste formulate dal 16 novembre al 31 gennaio 2025, vedranno la liquidazione del contributo entro il 28 febbraio 2025, fino ad esaurimento delle risorse.
Qualora le domande di contributo rilevino un fabbisogno finanziario superiore ai fondi stanziati, l’amministrazione comunale si riserva di reperire ulteriori risorse da destinare a tal fine, dando in carico al Servizio Socio assistenziale il compito di predisporre i successivi atti necessari.
Foto di pixabay.com
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.