in chiesa
Grado ricorda monsignor Silvano Fain, Mozart suonato in Basilica
La celebrazione martedì alle 18.30 la celebrazione di suffragio. Da mercoledì a venerdì, le messe celebrate nel Battistero di San Giovanni.
Martedì 19 settembre ricorre il 25esimo anniversario della morte di monsignor Silvano Fain, natio di Cormons ma per oltre quarant’anni parroco a Grado. La parrocchia di Sant'Eufemia, in collaborazione con l'amministrazione comunale, desidera ricordare il suo amato pastore con due grandi eventi. Il primo avrà luogo martedì 19 settembre, alle ore 18.30 in Basilica, con la celebrazione della santa messa di suffragio in onore del sacerdote durante la quale la corale orchestrale “Santa Cecilia" eseguirà la santa messa da Requiem di Ricci.
Il secondo appuntamento è fissato invece per giovedì 21 settembre, quando grazie al coordinamento del maestro Giorgio Tortora, verrà proposto, come omaggio alla memoria dello storico "Monsignore", il Requiem di Mozart. "Sarà un evento eccezionale al quale si potrà partecipare liberamente previa prenotazione al link che si trova sul portale www.chiesagrado.org - spiega il parroco monsignor Paolo Nutarelli - e per l'occasione verranno proposte due esecuzioni. Una alle ore 17 con ingresso in basilica alle ore 16, ed un'altra in programma per le ore 21, con ingresso in basilica alle ore 20".
L'ingresso, gratuito ma previa prenotazione, garantirà l'accesso in basilica e non la specificità del posto. "Ed il popolo gradese, questa ‘zente mia’, con i suoi caratteristici slanci pur intermittenti, con i suoi gusti ed atteggiamenti anche opinabili ma sempre con un suo stile inconfondibile, vive intensamente il suo presente turistico con il diritto-dovere di una disamina, costruttiva e progettuale, in funzione del suo futuro che io auspico di pace e di prosperità".
Si tratta dell'augurio esprsso dall'arciprete monsignor Fain, in occasione del prestigioso premio Pala d’Oro di Grado, che l'attuale parroco monsignor Nutarelli ha scelto di divulgare attraverso il foglietto "Insieme", per ricordare la figura profetica dello storico pastore isolano. In occasione dell'esecuzione del Requiem di Mozart, nelle giornate di mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 settembre le sante messe feriali in programma - quelle delle ore 8.30 e delle ore 18.30 - verranno celebrate nel Battistero di San Giovanni.
Nella foto, anni Sessanta: monsignor Fain assieme ai chierichetti, alle guardie svizzere, ai crociati, a don Turi, don Graziano e don Luigi (Teresa Meneghel)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.