Il riconoscimento
Grado si riconferma Comune Fiorito per il 2024: «Primo Comune in Fvg»
Aproflor ha consegnato il sedicesimo premio consecutivo. A breve i lavori per il primo lotto del Parco delle Rose.
Riportare la natura, il verde e i fiori nelle vie della città, a partire dalle finestre e dai balconi della propria casa vuol dire, di fronte alla stressante vita cittadina, ritrovare un po’ di benessere e calma. Ma la fioritura di un Comune non riguarda solo gli abitanti: una città fiorita è una città più gentile ed accogliente, in cui si vive meglio e dove il visitatore ed il turista si fermano più volentieri e più a lungo. Il concorso “Comuni Fioriti” nasce con l’intento di coinvolgere e stimolare le Amministrazioni Comunali nel “far fiorire” i propri territori. “Far fiorire” un territorio significa migliorare il quadro di vita dei cittadini, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante ed attuale.
Questa iniziativa di marketing turistico – ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25mila le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura. Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.
Anche quest’anno Grado ha offerto una cornice di colore con decine di aiuole fiorite e fioriere ad abbellire gli ingressi e i vari scorci della città, con il consueto sforzo dei tecnici e delle maestranze comunali (da citare in particolare quest’anno la realizzazione di una grande aiuola a Grado Pineta, interamente fatta dai dipendenti comunali), per non parlare dell’attività dei gruppi di volontari: quest’anno sono state realizzate due aiuole fiorite nella zona del porto con i volontari del Consorzio Grado Turismo, guidati dall’instancabile Giorgio Guzzon ed è stata rinnovata l’aiuola ai giardini Oransz, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. A breve partiranno anche i lavori per il primo lotto di riqualificazione del Parco delle Rose, intervento tanto atteso sia dai gradesi che dai turisti storici, che ricordano i vecchi fasti di questo parco.
Da ricordare inoltre che Asproflor nel 2023 ha premiato l’asilo parrocchiale di Grado per l’orto didattico con un buono per l’acquisto di piante e fiori, grazie al quale le maestre ed i bambini hanno potuto abbellire ulteriormente il giardino e l’orto della scuola. Lo scorso anno è stato premiato anche l’Hotel Savoy come “Hotel fiorito” per la fioritura dei balconi e la qualità del giardino interno. Comune Fiorito non significa solo ed esclusivamente “fiori”, ma anche cura e pulizia del territorio e delle aree naturali ed organizzazione di iniziative di sensibilizzazione su questi temi. Da citare che anche quest’anno le scuole medie di Grado hanno aderito all’iniziativa “a scuola in Riserva”, con i ragazzi che a settembre per 2 settimane sono andati a lezione al centro visite della Riserva Naturale di Valle Cavanata, dove hanno potuto svolgere le lezioni immersi nella natura e fare anche diverse attività nella riserva.
Per quanto riguarda la pulizia del territorio, nonostante la pressione turistica del periodo estivo, Grado mantiene sempre buoni livelli, con il servizio di pulizia delle strade e marciapiedi svolto giornalmente con personale comunale e di Isontina Ambiente, oltre alle tante iniziative di volontariato, tra cui la pulizia delle spiagge con Legambiente ed i ragazzi delle scuole svolta pochi giorni orsono, ma anche l’iniziativa “Fondali Puliti” con l’associazione Gradese Subacquei, con cui è stato ripulito il fondale del porto. In merito l’ufficio ambiente comunale ha svolto quest’anno anche diverse iniziative di sensibilizzazione nelle scuole per insegnare ai giovani l’importanza della raccolta differenziata.
Nel contesto del concorso si è tenuto anche un convegno di aggiornamento, rivolto ai tecnici provenienti da vari comuni italiani in cui condividere progetti e pratiche innovative per la gestione ed il miglioramento della qualità del verde pubblico e tra questi il responsabile comunale del verde Emiliano Facchinetti ha presentato il censimento arboreo del Comune di Grado e le nuove tecnologie disponibili per lo studio degli alberi in ambiente urbano. «Per noi questo premio è motivo di grande orgoglio poichè premia il prezioso lavoro dei nostri dipendenti e di tutta la comunità – sosttolinea l’assessore alle Manutenzioni e Associazionismo Giuseppe Marchesan - tanto più perchè con questo sono 16 premi consecutivi, a farci diventare il primo comune in Friuli Venezia Giulia».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.