la PROMOZIONE
Grado raccontata dal giornalista Scansani, il tour dell'isola in quattro video

I video offriranno un viaggio tra i patrimoni artistici e naturali dell'Isola, realizzati dalla società cooperativa Claps con il giornalista Stefano Scansani.
Uno sguardo diverso per un viaggio alla riscoperta di Grado. L’isola rivissuta e descritta in cinque video racconti realizzati dalla Società Cooperativa Claps con Stefano Scansani, giornalista e già direttore dal 2013 al 2016 de "La Nuova Ferrara" e dal 2016 al 2021 della Gazzetta di Reggio, scrittore, accademico virgiliano e autore di eventi culturali per il Festivaletteratura di Mantova. Si tratta dell’iniziativa del Comune di Grado che ha prodotto questi cortometraggi da destinare e rendere fruibili al pubblico attraverso i suoi canali social.
L’isola raccontata per immagini nei suoi aspetti paesaggistici, architettonici e turistici, coniugata lungo cinque tracce diverse che percorrono la bellezza, il fascino e i segreti dei luoghi più nascosti del territorio ricollegandoli al suo passato e al suo patrimonio culturale. La storia, la natura, il sole, il buon vivere, la poesia: dal centro con le sue basiliche agli scavi archeologici, dalle riserve naturali a Barbana, dalle spiagge più conosciute alla pineta, dalla fauna ittica alla “ricchezza povera” della cucina locale, da Biagio Marin a Pasolini e la Callas fino a Freud e Rilke.
Sono i percorsi per immagini ideati con originalità da Scansani, che è anche protagonista in prima persona come guida e voce narrante durante le riprese. I testi che compongono la sceneggiatura dei video-racconti saranno utilizzati dal Comune anche nel nuovo sito web di accoglienza e promozione turistica www.grado.info che (dopo la fase di sperimentazione) verrà ora implementato con le immagini inedite acquisite di recente per l’archivio fotografico del Servizio Turismo e nel nuovo dépliant promozionale di prossima pubblicazione.
Un modo diverso di diffondere la conoscenza di Grado, svelata come neppure i suoi abitanti hanno forse mai scoperto fino in fondo. La pubblicazione dei video è cominciata da martedì scorso sulla pagina Facebook del Comune e successivamente degli altri verranno caricati sul canale YouTube nelle prossime quattro settimane. Il primo corto è stato “Grado, Isola di Storia”, seguiranno "Isola della Natura", "Isola del Sole", "Isola del buon vivere" e "Isola poetica".
Stefano Scansani è un oltrepadano di Poggio Rusco. Nato e cresciuto alla Gazzetta di Mantova, ha diretto dal 2013 al 2016 La Nuova Ferrara e dal 2016 al 2021 la Gazzetta di Reggio. È accademico virgiliano. La sua scrittura si ispira ai mondi, agli uomini e alle cose della fossa del Po, dai principati alla storia dell'alimentazione e ai fatti che più alimentano la fantasticazione. Senza imbarazzi Scansani passa dalla narrazione storica (La pantoffola di Matilda, L'amor morto) al surrealismo fluviale e antropologico, fino al sacro e agli sprofondamenti nel profano (Bestiari, Politica bruta bestia, Orapronòbis).
Diversi suoi scritti sono culminati in spettacoli, pellegrinaggi laici, percorsi e incursioni. Per la decima edizione di Festivaletteratura aveva raccontato la sua Fenomenologia del maiale insieme a Dario Fo. Per la dodicesima ha invece proposto un percorso all'alba che è stato una minima messa in pratica della sua guida Omnia Mantova. Nel 2020 ha pubblicato "Raffaello in guerra. I capolavori salvati dalle razzie e dalle bombe: una storia memorabile di Resistenza italiana".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
