Grado pronta alla festa del Perdòn, domenica il voto sciolto a Barbana

Grado pronta alla festa del Perdòn, domenica il voto sciolto a Barbana

L’APPUNTAMENTO

Grado pronta alla festa del Perdòn, domenica il voto sciolto a Barbana

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Lug 2024
Copertina per Grado pronta alla festa del Perdòn, domenica il voto sciolto a Barbana

Domenica 7 luglio si vivrà la 787esima processione di barche da Grado fino al santuario di Barbana. Il 12 luglio festa per i Patroni con la tradizionale Sardelada

Condividi
Tempo di lettura

Grado si prepara a vivere la festa del Perdòn. Dopo la traslazione, dalla nicchia posta nella navata laterale al presbiterio della Basilica di Sant’Eufemia, da domenica scorsa il simulacro della Madonna degli Angeli è pronto per essere portato in processione sull’Isola di Barbana. Questi, sono giorni intensi per tutti i gradesi e non, si tratta di un periodo nel quale fede e tradizione si mescolano e ricordano alle persone come poter attualizzare il messaggio di questa solennità.

«È un giorno importante per la città di Grado che vive, in questa prima domenica di luglio, la Processione Votiva a Barbana – scrive l’arciprete parroco monsignor Paolo Nutarelli sul foglietto parrocchiale settimanale “Insieme” - è un giorno di festa dove emerge forte la devozione popolare dell’animo gradese e di tanti ospiti che, in questo giorno, si sentono di casa». «La Vergine Maria è prima di tutto la madre dei gradesi, è sempre presente, ognuno di noi è suo figlio, suo fratello e sorella – continua il sacerdote - Dio è consapevole della carica emotiva di una madre, madre in terra ed in cielo. È la matrice della pietà popolare».

Ecco il programma della “Domenega del Perdòn”: alle ore 8 in Sant’Eufemia sarà celebrata la messa e a seguire si snoderà la processione che dalla Basilica giungerà al Porto Mandracchio. Alle 8.45 prenderà avvio la processione con le barche verso Barbana dove alle 9.45 il parroco officerà la santa messa solenne. Quest’anno non sarà presente l’arcivescovo monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli impegnato nella concelebrazione eucaristica con Papa Francesco in Piazza Unità a Trieste in occasione della chiusura della 50esima edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia. Alle ore 12, a Barbana sarà recitata la preghiera dell’Angelus. Il rientro a Grado è previsto per le ore 13 con il Te Deum di Ringraziamento in Basilica.

C’è ancora un appuntamento al quale i gradesi sono molto affezionati. Venerdì 12 luglio ricorre la Festa dei Patroni della città: i Santi Ermagora e Fortunato. L’attesa ricorrenza avrà il suo culmine con la solenne Concelebrazione delle ore 18.30, animata dalla “Corale orchestrale Santa Cecilia” a cui seguirà, in Campo Patriarca Elia, la festa patronale. Vista la riccorrenza, l'Associazione dei Portatori della Madonna di Barbana, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Grado, ha organizzato la tradizionale “Sardelada” che si svolgerà nei giorni 12, 13 e 14 luglio con l’apertura dei Chioschi alle ore 18.

Foto Enrico Cester.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×