GLI APPUNTAMENTI
Grado prepara la Domenica delle Palme, inizia la Settimana Santa sull'isola
Martedì 19 marzo ci sarà l'inaugurazione del nuovo parco giochi dell'asilo parrocchiale. Quindi la benedizione dell'ulivo in Campo Patriarca Elia.
La comunità parrocchiale di Grado si appresta a vivere i riti della Settimana Santa in vista della festa di Pasqua. «Si avvicina sempre più la Pasqua del Signore – sono le parole del parroco monsignor Paolo Nutarelli - e la liturgia c’invita ad entrare nel mistero del suo sacrificio. La Fede si configura come obbedienza completa al Padre che ci insegna ad amare fino in fondo».
«Solo la Fede – continua il sacerdote- permette di affrontare i momenti oscuri in cui si è chiamati a morire all’egoismo ed all’orgoglio, alle nostre sicurezze ed ai nostri progetti. Solo l’amore permette di superare i frangenti del pericolo, quando non abbiamo alcuna rete di protezione se non la certezza di essere amati da Dio e la promessa di vita di Cristo». Prima di passare alla programmazione della Grande Settimana, va ricordato l’appuntamento della festa di San Giuseppe.
«Nel pomeriggio di martedì 19 marzo, in Basilica, abbiamo invitato i papà dei bambini che frequentano la nostra Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale – comunica don Paolo – Giuseppe è il grande uomo della concretezza e della sorpresa di Dio». Alle ore 15.30 è in programma l’inaugurazione del nuovo parco giochi della nostra Scuola dell’Infanzia Parrocchiale realizzato grazie al contributo regionale destinato alle Scuole dell'Infanzia Pubbliche e Paritarie ed ai fondi propri della parrocchia.
La preparazione dell’ulivo
In vista della Domenica delle Palme, come è ormai tradizione, nella chiesa di San Rocco, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì prossimi, dalle ore 9 alle ore 11, e nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17, le persone di buona volontà sono invitate a preparare i rametti di ulivo che serviranno per la benedizione nel giorno delle Palme.
«La domenica della Passione ci fa entrare nella Settimana Santa e sconvolge subito la nostra logica umana – afferma l’arciprete - lo fa presentandoci il Figlio di Dio che avanza a dorso di un asino. Lo fa mettendoci davanti alla croce sulla quale muore dopo essere stato condannato, schernito, colpito con violenza. Siamo invitati a provare lo stesso entusiasmo dei poveri, che quel giorno hanno riconosciuto in Gesù il Messia».
I Sermoni
Dopo la messa delle 8.30, il 24 marzo alle ore 9.40, in Campo Patriarca Elia, avrà luogo la benedizione dell’ulivo cui seguirà la processione verso la Basilica dove si terrà la messa solenne che sarà celebrata anche a San Grisogono alle 11.30. In Basilica, al pomeriggio alle ore 17.30, Santa Messa, al termine ci sarà l’Esposizione del Santissimo e l’inizio delle Quaranta ore di Adorazione. Lunedì e martedì Santo, alle ore 20, sono previste le tradizionali meditazioni del Sermon guidate dal diacono Matteo Marega.
Foto Laura Marocco/Chiesa di Grado
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.