Grado, nasce il comitato Cittadini 1000 Volt in salute

Grado, nasce il comitato Cittadini 1000 Volt in salute

LA NOVITÀ

Grado, nasce il comitato Cittadini 1000 Volt in salute

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Dic 2024
Copertina per Grado, nasce il comitato Cittadini 1000 Volt in salute

La presidente è Grazia Attura. La realtà si occuperà della prevenzione dall’inquinamento elettromagnetico e dall’abbassamento del livello di elettrosmog.

Condividi
Tempo di lettura

Si è costituito nei giorni scorsi a Grado il Comitato Cittadini 1000 Volt in salute che ha a cuore la salute e la tutela dell’ambiente e ha come scopo la prevenzione dall’inquinamento elettromagnetico e l’abbassamento del livello di elettrosmog presente al fine di tutelare il benessere individuale e della collettività con particolare attenzione alle fasce di popolazione più fragili ed a quei luoghi dove le persone soggiornano per molto tempo come scuole, abitazioni e luoghi di lavoro, sostenendo il principio di precauzione soprattutto nel caso in cui vi è una sperimentazione in atto e non certezza dell’assenza di rischio.

Attraverso il suo operato, questa realtà intende sostenere chi è già colpito dagli effetti elettromagnetici – la Sindrome da Microonde – e persegue come finalità il riconoscimento dell’Elettrosensibilità, da parte delle Istituzioni, quale effetto conseguente all’inquinamento elettromagnetico. Il movimento si pone a difesa del bene comune custodendo le pari opportunità dei cittadini nel diritto di poter vivere nel contesto del proprio ecosistema naturale, senza alcun trattamento artificiale imposto.

All’assemblea che ha eletto il direttivo erano presenti una quindicina di promotori-sostenitori, tra cui imprenditori ed imprenditrici locali, alcune rappresentanti dei Comitati di Campeglio e Ziracco e Stop 5G Udine, tecnici per le rilevazioni da elettrosmog, portatori di interesse e cittadini colpiti direttamente od indirettamente dalla Sindrome da Microonde o Elettrosensibilità.Il comitato che è aperto a tutti i nuovi soci-sostenitori che ne condividono le finalità coglierà le tante voci sul territorio accumunando le esperienze e arricchendo così lo scambio tra tutti i portatori di interesse, (cittadini, associazioni, comitati).

Il comitato interverrà con la realizzazione di attività e manifestazioni culturali, eventi di diverso genere, conferenze, tavole rotonde che mirano a proseguire l’attività di divulgazione e sensibilizzazione sui temi centrali. Gli attivisti del comitato si ispirano e partecipano alle attività di chi si occupa di questi temi da molti anni ed è un riferimento prezioso a livello nazionale: A.P.P.L.E. Associazione per la Lotta e la Prevenzione dell’Elettrosmog, AIE Associazione Italiana Elettrosensibili, A.M.I.C.A. Associazione Malattie da Intossicazione Cronica e Ambientale.

All’assemblea elettiva è stata nominata presidente del Comitato Grazia Attura residente a Grado. Significativa alla sottoscrizione dell’atto la presenza della rappresentante regionale dell’Associazione Italiana Elettrosensibili (AIE) Giovanna Pappalardo. Per chi volesse mettersi in contatto con il comitato può scrivere alla mail cittadini1000voltinsalute@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione