I LAVORI
Grado, mercoledì il taglio del nastro per la nuova area giochi dello Spes
Appuntamento il 14 agosto alle 10. Finora spesi 623mila euro, sostenuti da offerte e fido bancario. Il 18 si vivrà l’anteprima del Gresp.
Continuano i lavori di riqualificazione del Ricreatorio Spes di Grado. Dopo l’apertura della parte esterna dei campi da gioco, mercoledì 14 agosto alle ore 10, alla presenza dei bambini del centro estivo della Scuola dell'Infanzia Parrocchiale “Luigi Rizzo”, verrà inaugurata l’area giochi dello Spes che è intitolata ad Antonio Tognon. «È un ulteriore tassello dell’opera di ristrutturazione che, per adesso, è sostenuta unicamente dalle offerte dei privati – spiega il parroco monsignor Paolo Nutarelli - in queste ultime settimane abbiamo iniziato a saldare i vari fornitori, ma intanto possiamo riepilogare i vari lavori eseguiti». Andiamo dunque a ripercorrere quanto fatto fino ad ora. Nel primo lotto di lavori era compresa la realizzazione del campo fotovoltaico per una potenza di 19,68 kilowatt. Questa fase che ha compreso la posa dei pannelli e i lavori edili correlati è costata 91.614,68 euro.
Il secondo lotto dei restauri ha interessato le aree esterne: il campo di calcio a sette, quello di basket, gli spogliatoi, i giochi per i bimbi e l’area verde. La spesa è stata di 395.664,06 euro. La parte interna del ricreatorio, quindi l’impianto di climatizzazione, le opere elettriche e l’ aumento della fornitura e il rifacimento dei controsoffitti, hanno costituito il terzo lotto da 136.162,10 euro. Ad oggi, il totale delle spese sostenute dalla Parrocchia di Sant’Eufemia è di 623.440,84 euro che sono coperti dalle offerte nella misura di 480.658,58 euro e dal fido bancario aperto per l’ “operazione Spes”. Come specifica don Paolo, «è importante ribadire che, purtroppo, all’appello mancano i famosi 250 mila euro che l’amministrazione comunale, nel 2021, aveva promesso alla Parrocchia per la ristrutturazione della Basilica di Santa Maria delle Grazie che poi è stata completata unicamente con i fondi parrocchiali».
Gli aiuti sono quindi ancora ben graditi e chi volesse aderire alla raccolta fondi lo potrà fare portando il proprio contributo in Ufficio Parrocchiale, in Via Gradenigo 14 oppure attraverso bonifico bancario intestato a Sogno Spes all’Iban IT09L0887764590000000705335 e indicando nella causale: Spes. «Ogni goccia serve. Ogni contributo è ben accetto, ne abbiamo bisogno» così don Nutarelli sul foglietto parrocchiale “Insieme”. Restando in tema di pastorale giovanile parrocchiale legata al ricreatorio gradese, va detto che domenica prossima 18 agosto, alle ore 21 ai Giardini Marchesan, ci sarà un’anteprima del Gresp, il centro estivo dello Spes che prenderà il via il giorno successivo, lunedì 19 agosto. Anche quest’anno, oltre 120 famiglie hanno aderito al progetto coordinato da più di trenta animatori e che viene supportato dall’amministrazione comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo. Il parroco rivolge il suo grazie alla Git ed ai supermercati A&O per il contributo dato ai fini della realizzazione delle maglie dei ragazzi partecipanti e degli animatori.
Intanto la comunità cristiana di Grado si prepara a festeggiare la Madonna Assunta, giovedì 15 agosto. Il giorno prima le sante messe osserveranno l’orario prefestivo: alle ore 8.30 e alle 18.30 in Basilica mentre alle 20 a San Grisogono. Giovedì 15 agosto, le liturgie si terranno secondo l’orario festivo estivo: alle ore 7 nella Chiesa del Sacro Cuore; alle ore 7.30 a San Crisogono in Città Giardino; alle ore 08.30 in Basilica di Sant’Eufemia; alle ore 9 in Cappella di San Francesco a Pineta; alle ore 10.30, nuovamente in Basilica di Sant’Eufemia con la celebrazione della Santa Messa Internazionale in lingua latina. Celebrazioni anche in serata, alle ore 18.30 e alle 21 in Basilica di Sant’Eufemia. Durante la celebrazione delle ore 10.30, la Corale Orchestrale “Santa Cecilia” eseguirà la “Missa Jubilaris” di Franco Vittadini.
Foto Enrico Cester.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.