Grado attende l'Assunta, ritorna il pellegrinaggio di notte a Barbana

Grado attende l'Assunta, ritorna il pellegrinaggio di notte a Barbana

LE INIZIATIVE

Grado attende l'Assunta, ritorna il pellegrinaggio di notte a Barbana

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Ago 2023
Copertina per Grado attende l'Assunta, ritorna il pellegrinaggio di notte a Barbana

Nelle serate dell'11 e 18 agosto saranno riproposti i pellegrinaggi notturni a Barbana, organizzati dalla locale parrocchia e aperti a tutti.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvicina la solennità dell’Assunta, una festa particolarmente sentita dai gradesi e dagli ospiti austriaci che soggiornano in vacanza sull’Isola. Per l’occasione la parrocchia di Sant’Eufemia garantirà la celebrazione di sette celebrazioni. Durante la “messa granda”, quella internazionale delle 10.30, la Corale orchestrale Santa Cecilia eseguirà la “Messa Sant’Antonio” di Luigi Ricci. “In Maria si anticipa ciò che è stato promesso a noi credenti alla fine dei tempi – afferma il parroco monsignor Paolo Nutarelli – e anche il nostro corpo risorgerà. Per la città di Grado sarà la festa dell’estate”.

Saranno invece due le iniziative promosse nelle serate di venerdì 11 agosto e del 18 agosto, quando verranno riproposti i pellegrinaggi notturni a Barbana, organizzati dalla locale parrocchia, aperti a tutti, gradesi e turisti. La partenza è prevista alle ore 20.30 dall’Imbarcadero. “Giunti all’Isola di Barbana con il traghetto – spiega monsignor Nutarelli - entreremo nel santuario per la preghiera del santo rosario durante il quale sarà possibile accostarsi al sacramento della confessione”. Il rientro verso l’Isola è previsto per le ore 22.30.

“Nel pellegrinaggio dell’11 agosto, vivremo una significativa ed importante processione – continua il sacerdote – infatti, da alcuni anni, i monaci per le loro processioni mariane del 15 agosto e dell’8 settembre a Barbana, non potendo portare l’Immagine del Santuario, chiedono in prestito l’antica immagine della Madonna degli Angeli ai Portatori della Madonna di Barbana ed alla parrocchia".

Nella serata dell’11 agosto, insieme al corteo dei motoscafi, ci sarà anche la nuova barca ammiraglia Regina del Mare, che porterà, quindi, l’antica immagine risalente al 1860 e voluta dall’allora parroco Nicolò Pozzetto. L’opera costò 800 fiorini e fu realizzata dal friulano Francesco Cattone, per volere dei Portatori. L’effigie è stata recentemente restaurata, ripulita e rivestita di nuovi abiti”. Mercoledì 16 agosto si ripeterà l’adorazione eucaristica notturna, mentre per giovedì 17 è in programma una serata di poesia in collaborazione con l’associazione La Bavisela.

Foto Roberto Camuffo/Facebook

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione