La situazione
Grado, 56 macchine con le gomme tagliate nella notte. A Udine un gradese rapinato
Sulla questione indagano carabinieri e polizia locale. Il sindaco Corbatto, «gesti che minano la convivenza».
Amara sorpresa, in giornata, a Grado: 56 macchine, parcheggiate tra piazza Carpaccio, viale del Sole e piazza Acquedotto hanno subito danni. Nello specifico, si tratta del taglio dei pneumatici delle varie automobili; fatto, questo, che è stato oggetto della riunione di giunta nella quale il sindaco, Giuseppe Corbatto, ha voluto cercare di fare luce sull’accaduto.
«Questa mattina sono stato avvisato da mio fratello Paolo, recatosi a ritirare la macchina presso piazza Acquedotto, del taglio delle gomme di numerose vetture. Gli atti vandalici, come il taglio delle gomme, rappresentano una manifestazione deplorevole di inciviltà e mancanza di rispetto verso il prossimo», ha fatto sapere il primo cittadino. «Questi gesti non solo causano danni materiali ma minano la fiducia reciproca e la convivenza civile. È inaccettabile che, per dispetto o rabbia, si scelga di danneggiare la proprietà altrui, creando disagi e pericoli. In rappresentanza della comunità condanno con fermezza tali comportamenti, promuovendo invece un senso di responsabilità collettiva e rispetto per il bene comune. I Carabinieri e la Polizia Urbana, che ringrazio e che mi informano degli sviluppi, stanno indagando».
Nel frattempo, a Udine, un uomo di 45 anni residente a Grado è stato rapinato, nella serata di ieri, lunedì 7 ottobre in via Pradamano. L'uomo stava camminando quando è stato avvicinato da un cittadino straniero il quale, dopo averlo spintonato, lo ha fatto cadere a terra per poi portargli via duecento euro dal portafogli. Il quarantacinquenne gradese è stato soccorso dagli operatori sanitari del 118 e trasportato all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per le ferite riportate. Non è in gravi condizioni. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Udine.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.