Gli eventi
Gradisca, al via il 'Natale in Fortezza': domani l’accensione delle luminarie
Presentati più di 40 eventi che allieteranno le festività cittadine. Stasera la presentazione del libro di Alberta Basaglia. Da venerdì il Premio Noè. Confermata la Marcia dei Babbi Natale.
Presentato a Gradisca nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 4 dicembre, il calendario di “Natale in Fortezza”. Sono una cinquantina gli eventi in programma. Dopo il preludio teatrale e corale assaporato tra domenica scorsa e ieri, si prosegue stasera, alle 18.30, nell’ambito di #IoRispetto#2024, con la presentazione del volume “Le Nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato”. L’incontro si terrà a Palazzo Torriani nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza dell’autrice Alberta Basaglia. Condurrà l’incontro la giornalista Margherita Reguitti.
Il grande inizio del Natale gradiscano sarà domani, giovedì 5 dicembre, alle 18 in piazza Unità con l’accensione delle luci natalizie cittadine. Vi parteciperanno 170 bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Verni – Della Torre” che animeranno il momento con la loro esibizione corale. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’associazione SIAMO Gradisca, il gruppo locale degli Alpini e Auser Gradisca. “Deamones Noctis” è invece il titolo del grande evento di venerdì 6 dicembre alle 18.30. Si tratta di una manifestazione folkloristica che si terrà sulla Spianata con la sfilata lungo le vie del centro cittadino. Tra le attività “diffuse” dal 7 dicembre – a più riprese, fino a fine anno – ci saranno gli “Aperitivi di Natale” a cura di SIAMO Gradisca.
«Per comporre questo calendario – rileva il sindaco Alessandro Pagotto – c’è stato un lavoro corale. Sono state coinvolte le varie realtà cittadine, quelle commerciali e le associazioni che sono il perno della comunità e le realtà imprescindibili per lo sviluppo della cittadina». A collaborare sono oltre 20 associazioni tra presenze consolidate e nuove come quella di SIAMO Gradisca, nata dieci anni fa ma rinforzata dall’ottobre scorso. «Il programma che verrà distribuito in tutte le case è articolato e ha interessato trasversalmente molti assessorati – aggiunge Pagotto – quest’anno avremo più luminarie per una cittadina più accogliente, calda ed attrattiva». Tra gli eventi di rilievo, è stata confermata la manifestazione di promozione vinicola “Premio Noè” che si svilupperà da venerdì 6 a domenica 8 e di cui vi daremo maggiori informazioni in un altro nostro servizio.
Domenica 8, solennità dell’Immacolata, alle 11 a Palazzo Torriani, è in programma il concerto con aperitivo “Sound Brass Ensemble”. Non mancheranno conferenze, spettacoli teatrali e incontri al Polo Culturale di Casa Maccari tra il 10 e il 13 dicembre; garantiti – il 14 e il 15 dicembre - i Mercatini natalizi, dell’usato e quello benefico per i bambini. Domenica 15, dalle 10, andrà in scena, al Parco del Castello, la Rievocazione storica in costume medievale. Spiccano nella programmazione anche la Giornata della Danza tra il 21 e il 22, la Marcia dei Babbi Natale del 22 e la Caccia al Regalo del 23. L’armonia del concerto Gospel Singers pervaderà il Teatro Comunale nel giorno di Santo Stefano alle 18. Tra le novità, il primo gennaio 2025, sempre in teatro ma alle 11, si incomincerà il nuovo anno con il “Concerto Magica Vienna” dell’Orchestra Atipik Orchestra.
Notevole l’impegno finanziario complessivo per realizzare tutta la rassegna: si spenderanno 102.845 euro. La Camera di Commercio del Fvg – tramite il Fondo Gorizia – ha dato un apporto di 10.800 euro; la Regione – attraverso dei bandi ad hoc a sportello – ha contribuito con 15mila euro, mentre le luminarie potenziate costeranno 27.500 euro; SIAMO Gradisca, associazione presieduta da Rita Donda, gestirà buona parte degli eventi per un corrispettivo di 10.845 euro e 3700 euro è la cifra riferita all’impegno grafico curato da Andrea Tessari e Web Solution. Per il resto delle spese riferite agli impegni più grandi, l’amministrazione ha stanziato 35mila euro. «La città sarà un luogo accogliente nel periodo più atteso e speciale dell’anno» così in chiusura Pagotto che ha ringraziato gli assessori Capacchione, Boscarol, Zanolla e Coccolo che hanno lavorato in sinergia ad un calendario ricco e complesso il cui frutto risulta essere quello di più di 40 affidamenti diretti da parte dell’Ufficio Cultura avvenuti in meno di 20 giorni e ottenuti nel rispetto degli impegni economici previsti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.