Gradisca, la sfida di Francesca nella cura agli animali: «Passione da generazioni»

Gradisca, la sfida di Francesca nella cura agli animali: «Passione da generazioni»

La storia

Gradisca, la sfida di Francesca nella cura agli animali: «Passione da generazioni»

Di Daniele Tibaldi • Pubblicato il 18 Ago 2024
Copertina per Gradisca, la sfida di Francesca nella cura agli animali: «Passione da generazioni»

Nel centro commerciale La Fortezza apre la filiale un'attività già ben rodata. L'intera famiglia lavora nel settore.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo tanti anni – troppi – in cui si racconta di saracinesche chiuse e di crisi generale del commercio goriziano, diversi segnali indicano che il trend si sta invertendo. Un dato non solo confermato dal recente rapporto Movimprese, che quest’anno ha registrato un saldo positivo di 24 nuove aperture nel primo semestre, ma anche dall’ampliamento di attività già esistenti. È questo il caso di Tutto Hobby, il negozio per animali di via San Gabriele, la cui titolare, Francesca Salvemini, ha aperto questo mese un nuovo punto vendita a Gradisca d’Isonzo, in via Udine 27, nel centro commerciale La Fortezza.

Sarà che ai goriziani gli animali devono piacere molto, ma ciò non può bastare a spiegare la decisione di una commerciante che deve comunque fare i conti con la concorrenza di grandi catene come Arcaplanet, leader in Italia, e l’e-commerce. «La mia grande passione per gli animali mi è stata tramandata da generazioni», spiega Francesca dal bancone del suo negozio nuovo di zecca. Una passione a cui si aggiunge una consolidata esperienza nel settore: «Sono almeno 36 anni – aggiunge – che svolgo questa professione, lavorando nel mio primo negozio, a Gorizia, fin da quando avevo 18 anni».

Il suo amore per i nostri amici a quattro zampe, però, è letteralmente “full time”. «Se potessi – si confida sempre Francesca – spenderei più tempo a casa, dove mi aspettano due gatti, due cani, un criceto e due pesci rossi». E anche per questo è fondamentale l’aiuto del marito, Alessandro, che si occupa soprattutto del negozio a Gorizia, della sorella e delle due figlie, di 16 e vent’anni, «tutti convinti animalisti».

Probabilmente è proprio questa profonda sensibilità verso gli animali che ha reso l’attività qualcosa di più di una semplice rivendita commerciale di prodotti. «I nostri clienti non si limitano a fare acquisti. Sanno di poter fare affidamento su di noi anche per dei consigli su qualsiasi aspetto che riguardi i loro animali da compagnia», afferma la commerciante. Oltre a questo, è senz’altro molto apprezzato il servizio di consegna a domicilio, gratuito per ordini superiori a pochi euro. «Chiamando il numero 0481 93245 – assicura Francesca – mettiamo a disposizione un servizio personalizzato, su misura per le esigenze dei vostri “pet”».

L’invito della titolare, quindi, è quello di «venire a visitare questo nuovo spazio accogliente per scoprire la nostra selezione di prodotti di qualità, destinati non solo a cani e gatti, ma anche a uccelli, criceti, conigli, piccoli roditori e animali acquatici. Troverete tutto quello che può servire, inclusi integratori, antiparassitari, medicinali su ricetta e accessori vari, con sconti periodici».

Nonostante manchi ancora l’insegna ufficiale, con la scritta “Quattrozampe”, il punto vendita è già ben riconoscibile grazie all’allestimento della grande vetrina sul parcheggio del centro commerciale. «L’accessibilità è certamente uno dei punti di forza di questo nuovo negozio, ma il nostro è sempre stato un servizio di prossimità, attento soprattutto alle esigenze dei clienti più anziani e con difficoltà deambulatorie: proprio quelli il cui benessere psicofisico sempre più spesso dipende dalla presenza in casa dei loro animali d’affezione», conclude Francesca. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione