Gradisca rivede la viabilità vicino alla Dante, ecco come cambia il traffico

Gradisca rivede la viabilità vicino alla Dante, ecco come cambia il traffico

l'incontro

Gradisca rivede la viabilità vicino alla Dante, ecco come cambia il traffico

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 31 Mag 2023
Copertina per Gradisca rivede la viabilità vicino alla Dante, ecco come cambia il traffico

La riunione ha coinvolto i residenti delle vie Mazzini, Da Vinci, Caprin, Garibaldi e Aquileia. I punti critici e le novità attese in città.

Condividi
Tempo di lettura

Ieri sera, la sala del Consiglio comunale di Gradisca d'Isonzo ha ospitato il secondo incontro della fase partecipata aperta ai cittadini in vista dell'inizio dei lavori di rifacimento della scuola primaria Dante Alighieri. Nello specifico, la riunione ha coinvolto i residenti delle vie Mazzini, Da Vinci, Caprin, Garibaldi e Aquileia (parte alta) per una condivisione - con l'amministrazione comunale - degli aspetti legati alla viabilità limitrofa all'edificio scolastico. All'incontro erano presenti il sindaco Linda Tomasinsig, l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Pagotto e l'assessora all'istruzione Francesca Colombi.

A seguito dei rilievi e delle osservazioni che i cittadini hanno presentato nella prima serata di conoscenza del progetto, ieri, l'assessore Pagotto ha illustrato alcune modifiche al progetto. "Visti gli angoli di accesso troppo ristretti - dice Pagotto - verrà modificata la piazzola di fermata degli autobus. Come soluzione migliorativa abbiamo pensato all'istituzione del cosiddetto golfo di fermata più ampio di fronte all'edificio dove c'è l'ingresso principale". Per quanto riguarda gli accessi secondari, si prospetta l'apertura di un varco sul retro della struttura.

"Stiamo valutando la redistribuzione dei flussi delle tre viabilità" afferma l'assessore. Su via Garibaldi, verrà poi revisionato il perimetro della recinzione in modo da poter guadagnare spazio e realizzare delle "zone cuscinetto" con via Mazzini. Questo anche in un'ottica di predisporre il collegamento con i percorsi ciclabili futuri previsti dal biciplan. Anche la revisione dei parcheggi è materia su cui tecnici e amministratori stanno lavorando. Tra le vie Garibaldi e Aquileia, si è intenzionati a mantenere gli stalli di sosta ma "a spina di pesce" sul fronte strada nell'ottica di agevolare le manovre degli automobilisti.

Aspetto che riguarderà pure via Mazzini. "Stiamo pensando - continua il titolare dei lavori pubblici - di ampliare il vialetto di accesso alla struttura per facilitare eventuali operazioni di emergenza e puntiamo a realizzare un'area di sosta per le biciclette". Alla seduta non sono mancati ulteriori interventi e segnalazioni. Su via Leonardo da Vinci, più di qualche residente ha fatto presente che spesso non è rispettato il senso di marcia dell'arteria dove è previsto il senso unico in entrata.

Sono stati anche manifestati dubbi sul raggiungimento di un equilibrio in merito ai parcheggi di via Aquileia che risultano complessi nei momenti di punta vista la prossimità con l'incrocio regolato dal semaforo. In risposta ai disagi manifestati sui parcheggi, l'assessore Pagotto ha però affermato: "Proviamo a sforzarci di pensare ad una città progettata a misura d'uomo, favorendo la mobilità sostenibile". Tra gli altri interventi, è emersa la proposta di valutare la fattibilità di un sistema di sensi unici in tutte le vie attigue alla nuova Dante.

Perplessità sono state inoltre manifestate sulle condizioni di sicurezza delle zone di sosta. È stato infine proposto il posizionamento di alcuni dissuasori di velocità abbinato ad una eventuale istituzione di una "Zona Trenta".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×