Gradisca, donne alla guida di 4x4 in ricordo della giovane Elisa

Gradisca, donne alla guida di 4x4 in ricordo della giovane Elisa

le tappe

Gradisca, donne alla guida di 4x4 in ricordo della giovane Elisa

Di Redazione • Pubblicato il 20 Feb 2023
Copertina per Gradisca, donne alla guida di 4x4 in ricordo della giovane Elisa

Tappe tra Medio Tagliamento e colline di San Daniele del Friuli. L'iniziativa in ricordo della socia Elisa, impegnata nel Gfi Alpe Adria.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna la tradizione del raduno fuoristrada tutto ed esclusivamente al femminile: domenica 12 marzo sarà la ventiseiesima edizione del “Raduno Rosa 4x4, ciao Elisa”, organizzato dal Gruppo fuoristrada isontino di Gradisca. Saranno coinvolto il Medio Tagliamento e le dolci colline della zona di San Daniele del Friuli. Come luogo di ritrovo e di partenza è stata scelta Spilimbergo, importante località pedemontana dove ha sede della prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli con un'istituzione fondata nel 1922 ed ancora oggi attiva.

Lo start per il via si accenderà alle 9.45. Nell’itinerario a road-book ci sarà dapprima l’attraversamento del centro storico della cittadina spilimberghese. Quindi inizierà lo sterrato a fianco del torrente Cosa, che condurrà le partecipanti nella Val Arzino, dove ci saranno i primi tratti in altura, lungo piste forestali concesse al transito per la sola manifestazione in deroga alle vigenti normative. La ridiscesa porterà la carovana rosa verso il corso d’acqua del Tagliamento. Una prima sosta ristoro accoglierà le partecipanti ai laghetti Pakar nel territorio di Cornino-Forgaria.

Poi il programma riprenderà con un test 4x4, il transito facoltativo lungo una variante impegnativa e l’attraversamento di San Daniele del Friuli. A metà pomeriggio, le partecipanti raggiungeranno la località Fornaci di Rive d’Arcano dove l’arrivo è previsto presso l’azienda vitivinicola Bidoli con una visita alle cantine e il ricongiungimento con fidanzati, mariti ed amici (le deroghe maschili per partecipare al tour sono riservate solamente ai minorenni). Si potranno così condividere le emozioni provate in quella che si annuncia come una giornata speciale, il tutto accompagnato dai buoni vini e dal prosciutto di San Daniele.

Programma della giornata dedicata ad Elisa, socia del Gfi venuta a mancare nel 2016 in giovane età e che aveva riversato tanto entusiasmo nell’iniziativa diventandone una delle più attive promotrici. Alle 16 sono previsti l'arrivo e la conclusione della manifestazione all’Azienda vitivinicola Bidoli a Rive d’Arcano, con l’assegnazione di riconoscimenti e la nomina della vincitrice del Trofeo BFGoodrich. Nella giornata di sabato pomeriggio 11 marzo, ci sarà un programma collaterale (facoltativo e aperto anche agli accompagnatori) in cui ci saranno le visite turistiche guidate a Spilimbergo e una festa serale.

Per partecipare al raduno è necessario, per la pilota, essere socia del Gfi Alpe Adria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione