Gradisca richiama fuoristrada da tutta Europa, il raduno festeggia 35 anni

Gradisca richiama fuoristrada da tutta Europa, il raduno festeggia 35 anni

I percorsi

Gradisca richiama fuoristrada da tutta Europa, il raduno festeggia 35 anni

Di Redazione • Pubblicato il 08 Ott 2022
Copertina per Gradisca richiama fuoristrada da tutta Europa, il raduno festeggia 35 anni

Attesi molti equipaggi dall'estero, diverse offerte anche scoprire il territorio.

Condividi
Tempo di lettura

I fuoristrada sono pronti a tornare in riva all'Isonzo. Il 10 dicembre torna il raduno internazionale 4x4 "Città di Gradisca", giunto alla sua 35esima edizione. Nato nel 1985 con la sparuta presenza di 30 autoveicoli, nel tempo ha portato nello storico borgo ben 18.746 equipaggi, con edizioni record già più volte certificate nel “Guinness dei primati”. Oggi sono oltre 600 i 4x4 che si danno tradizionalmente appuntamento in città per assaporare l'esperienza, con tappe anche enogastronomiche. Aperte le iscrizioni, potendo partecipare con diversi tipi.

Porta aprta a qualsiasi fuoristrada, storico o ultimo modello, superpreparato o suv di serie ai quali è dedicato uno specifico percorso. Gradisca è aperta a tutte le tipologie di equipaggi: veterani del fuoristrada, molte famiglie al gran completo e con bambini in tenera età. I partecipanti che arrivano dall’estero saranno un terzo dei partecipanti, in particolare dalla Mitteleuropa. Per prendere parte alla giornata, si possono seguire le istruzioni sul sito web dell'organizzazione per poi completare l'iter direttamente a Gradisca, con il ritiro dei materiali venerdì e sabato mattina.

I percorsi

Il parcheggio dedicato sarò in piazza a Gradisca. Il semaforo verde si accenderà alle 8.30 di sabato 10 dicembre, con il taglio inaugurale della manifestazione da parte delle autorità locali ed il via dato da Miss Friuli Venezia Giulia. Tutti i 4x4 saliranno sulla rampa di partenza per la foto di rito. Si partirà, quindi, per il grande tour indicato dal road-book, solitamente di facile lettura e a prova di “principiante”. Tutti avranno a loro disposizione un semplice tracciato iniziale unico di circa 6 chilometri, che poi si dividerà tra “base” e “classico”.

Il primo, riportato sui fogli bianchi, sarà un percorso di un centinaio di chilometri, dalle caratteristiche spiccatamente turistiche, indicato ai suv e ai piloti non particolarmente esperti nella guida off-road. Il tracciato si estenderà verso le zone pianeggianti della pianura friulana e il Collio, indicato anche a chi è alle prime armi nel mondo del 4x4. Per gli amanti dell’off-road “duro e puro”, invece, ci saranno i tracciati più impegnativi, ossia quelli “classici” del raduno e riportato sui fogli gialli. Lo stesso tracciato sarà integrato facoltativamente da diverse varianti ancora più “toste”.

Pima di affrontare le varianti, consigliano dal Gruppo fuoristrada isontino che organizza l'evento, "è bene conoscere gli aspetti fondamentali della guida 4x4 cui va aggiunta una sempre giusta dose di prudenza e responsabilità da parte di tutto l’equipaggio. I veicoli non richiedono preparazioni particolari, non sono necessari snorkel e verricelli perché i percorsi sono tenuti aperti per le caratteristiche di qualsiasi fuoristrada tradizione anche se uscito il giorno prima dal concessionario, ma non bisogna farsi prendere la mano e soprattutto il piede dall’euforia della giornata".

Come tradizione, tutti i percorsi - sia quello base che quello classico - vengono bonificati con il taglio degli arbusti sporgenti in modo da non rovinare la carrozzeria del 4x4. Molteplici saranno le soste ristoro lungo i percorsi con degustazione dei tradizionali prodotti agresti del Friuli e del Collio. Non ci sarà un tempo da rispettare, mentre nel tardo pomeriggio è previsto il ritorno a Gradisca. In sala Bergamas ci saranno le premiazioni dei club partecipanti e dei piloti. Le iscrizioni verranno formalizzate on-line entro il primo dicembre e fino ad esaurimento posti disponibili.

Gli eventi

Le iscrizioni saranno riaperte successivamente solamente in caso di posti vacanti e con una diversa quota di adesione. Previsti anche eventi collaterali, come le proposte turistiche dall'8 all'11 dicembre per scoprire Cividale, Collio, Brda, Gorizia e Nova Gorica, Palmanova e Aquileia, San Daniele del Friuli, Trieste e il Carso. Lo stesso weekend, sarà possibile partecipare alle prove 4x4 rally-slalom e accordi anticipati e specifici con l’organizzazione info@gfi4x4.it o 3927274372. Necessaria la presentazione del certificato medico agonistico.

Domenica sarà disponibile anche un programma storico-culturale nella zona carsica, con la visita guidata ad alcuni siti della Prima guerra mondiale raggiungibili attraverso brevi e semplici percorsi off-road e la visita ad una cantina carsica con degustazione vini e prodotti locali (info@gfi4x4.it o 3386860523). In caso di criticità dovute a forza maggiore o di forte maltempo, il raduno potrebbe subire un rinvio al 4 febbraio 2023, con comunicaizone entro mercoledì 7 dicembre. Nelle prenotazioni alberghiere, è consigliato prendere accordi diretti anche per una eventuale rinvio.

Per informazioni

A supporto della manifestazione, sono presenti diversi marchi: Io sono Friuli Venezia Giulia, BFGoodrich, Fiorese Mobil 1, Prontoauto Jeep, Cassa Rurale Fvg, Dentesano, Euro4x4parts, Lubriservice, Off Road, Elicar mentre la stessa Regione e diversi Comuni tra i 32 in cui si estendono i percorsi del raduno hanno concesso il loro patrocinio. Per informazioni: e-mail info@gfi4x4.it tel. IT +39-0481-960860, info in inglese +39 348 5251632 (Damiano); info 347-5384222, info 338-6002790 (percorsi), info iscrizioni@gfi4x4.it 329-4136228 (iscrizioni).

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione