Gradisca casa dei cosplay, cartoon e manga nella Fortezza

Gradisca casa dei cosplay, cartoon e manga nella Fortezza

l'evento

Gradisca casa dei cosplay, cartoon e manga nella Fortezza

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Lug 2022
Copertina per Gradisca casa dei cosplay, cartoon e manga nella Fortezza

Sfilata e foto in centro, il contest con adulti e ragazzi. Atteso un bis dopo l'estate.

Condividi
Tempo di lettura

Personaggi dei manga, delle anime ma anche delle serie tv e film più famosi. Ieri pomeriggio, Gradisca d’Isonzo si è riempita degli amanti dei cosplay, con adulti e ragazzi che hanno sfoderato i propri costumi sfidandosi a chi riusciva a impersonare più realisticamente i diversi eroi e supercattivi. Non solo una gara, però, ma anche un momento per ammirare la manifattura delle diverse ricostruzioni, con gli appassionati del settore che arrivano a dedicare ore e ore per definire ogni singolo dettaglio del proprio abito.

In tutto, sono stati in 50 ad iscriversi alla sfilata nell’antica fortezza veneziana, organizzata dal gruppo Cosplay senza età con il supporto dei commercianti di via Ciotti. Proprio l’arteria pedonale, nel cuore della cittadina, è stata il palcoscenico principale della manifestazione, partendo dalle 17 con il concorso fotografico. In molti hanno colto l’occasione per farsi una foto con alcuni personaggi tratti da cartoon e fumetti, come Naruto, Dragonball, ma anche il Joker di Batman e la famiglia disneyana di Encanto.

“Il flusso di persone è stato più che positivo - commenta Viviana Nusli, coordinatrice dell’appuntamento per gli esercenti - e stiamo già pensando a una replica, dopo l’estate. Il movimento dei cosplay ha le sue date ma cercheremo di riproporre l’evento in città. Ho chiesto la collaborazione degli altri negozi della via e ho avuto l’adesione di quasi tutti”. Durante il pomeriggio, locali e negozi della zona hanno infatti visto una nutrita presenza di pubblico, tra aderenti all’evento o semplici curiosi accorsi per la sfilata.

Dalle 19.30, si sono tenute le premiazioni per le creazioni più originali e le foto più riuscite. Immancabile la presenza anche del truccabimbi e ai componenti dell’associazione Illustra di Monfalcone con disegni e baloon realizzati sul momento. Un bis potrebbe arrivare già a settembre. In tutto, sono stati due i concorsi organizzati: quello del miglior selfie davanti ai negozi aderenti e la passerella per l’arteria, presentata da Louis Guglielmero nei panni di Jack Sparrow. Il primo è stato vinto da Noemi Moreale e Nico Tonci, vestiti da Lady Dream e Brinstone.

Il secondo, invece, da Daniela Langone vestita da Yamato. A tutti loro sono andati delle gift card, magliette e buoni, offerti dagli stessi commercianti della zona. Molto soddisfatta dell’evento è anche la coordinatrice del gruppo, Loredana Barile: “Era da un paio d’anni che non si facevano eventi cosplay a Gradisca - spiega - e questo è servito anche per promuove il nostro prossimo appuntamento a Villa Elodia, a Trivignano Udinese, in programma il 28 agosto”. In quella cornice, ci sarà una vera e propria gara di costumi.

Oltre alla cinquantina di iscritti, tanti altri cosplayer hanno preso parte all'evento senza partecipare necessariamente alla sfilata. All’iniziativa hanno aderito i negozi e locali: Sei come sei, Blue mountain, Park avenue, Fontana gioielli, La gioielleria, ferramente Dibarbora, tabaccheria Cerutti, gioielleria MG, Piè leggero, Casa del bambino, ottica Marcigaglia, pizzeria Leon d’Oro e La ghironda.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione