LA CERIMONIA
Gradisca, la Bcc Venezia Giulia consegna 95 borse di studio
Venerdì 8 novembre cerimonia al Teatro Comunale. Ospiti le influencer Chiara Marchi e Alessia Fantini, testimonial de Il futuro è phygital.
Phygital è un termine inventato nel 2007 che combina le parole inlgesi physical – cioè fisico - e digital – ossia digitale - per descrivere la fusione di questi due mondi al fine di offrire esperienze, rivolte alla clientela, sempre più coinvolgenti e personalizzate. “Il futuro è phygital” è lo slogan adottato dalla Bcc della Venezia Giulia rivolto alle nuove generazioni.
Infatti, a tal proposito, l’istituto annuncia la cerimonia di consegna delle borse di studio, un’iniziativa che conferma l’impegno della banca da 40 anni – la prima edizione è stata quella del 1984, e da allora sono stati premiati oltre 3.500 ragazzi per un milione di euro - verso la promozione dell’educazione e il sostegno ai giovani talenti del nostro territorio. L’evento si terrà venerdì 8 novembre alle ore 18 al Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, alla presenza del presidente Carlo Antonio Feruglio, del direttore della Bcc Gabriele Bellon e delle famiglie dei ragazzi premiati.
Durante la cerimonia aperta a tutti, i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze di due influencer del territorio: Chiara Marchi Miss Claire e Alessia Fantini The vegan side of the moon. La prima è blogger di Mitteleuropa che ha un diario di esperienze – tra food, viaggi, prodotti hand made e designer - rappresentativi di una Mitteleuropa allargata. La seconda è una Creator digitale, esplora luoghi e sapori. Raccoglie, fermenta, impara dalla natura. Organizza corsi, per condividere momenti di riflessione sull’importanza di un tema cruciale per il futuro del sistema economico: l'integrazione tra fisico e digitale.
Bcc Venezia Giulia vuole quindi proporre in questa occasione un momento di confronto in modo diverso partendo appunto da due blogger del territorio affermando così il proprio impegno verso i valori della cooperazione, della solidarietà e dell’investimento nel capitale umano, con la convinzione che una comunità più istruita e consapevole sia la chiave per un futuro migliore.
«Viviamo in un'epoca in cui l'innovazione corre veloce – si legge in una nota divulgata dalla Bcc - l'integrazione tra fisico e digitale non è una sfida che possiamo ignorare, ma una straordinaria opportunità per trasformare il nostro settore e per migliorare la vita delle persone». Le borse di studio sono destinate ai soci e ai figli di soci che si sono distinti per meriti scolastici e accademici, con l’obiettivo di sostenere il loro percorso formativo e incoraggiare l’eccellenza. Quest'anno, ne verranno assegnate 95.
«Siamo orgogliosi di poter premiare questi giovani talenti, che rappresentano il futuro della nostra comunità – commenta il presidente Carlo Antonio Feruglio - investire nelle nuove generazioni è per noi una priorità, perché sappiamo che sono loro la linfa vitale del nostro territorio. Le borse di studio non sono solo un riconoscimento per l’impegno e la dedizione dimostrati, ma anche un modo per accompagnare i nostri ragazzi verso un percorso di crescita professionale e personale».
«La nostra banca ha sempre sostenuto progetti che contribuiscono al benessere e allo sviluppo delle persone e del territorio – aggiunge il direttore Gabriele Bellon - con le borse di studio vogliamo creare opportunità concrete per i nostri giovani soci, offrendo loro un supporto tangibile che li possa aiutare a realizzare i propri sogni e obiettivi anche attraverso momenti di riflessione come questo. Il nostro compito, come Bcc, è anche quello di anticipare le esigenze dei nostri clienti e di creare soluzioni che uniscano efficacemente il mondo fisico con quello digitale».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.