LA MARATONA
Go4Trail, la corsa che festeggia San Martino
Nel percorso più lungo la maratona propone un itinerario di 64 chilometri. Si attraverseranno i luoghi della Prima Guerra Mondiale per legare ciò che prima separava.
Sabato, 9 novembre 2024, in occasione della festa di San Martino, si terrà sui colli di Gorizia la settima edizione del Trail Go4Trail, una festa della corsa che registra ogni anno un numero crescente di partecipantie che lo scorso anno ha visto la presenza di 500 corridori.
I percorsi uniscono passato e presente: la gara si svolge infatti sui sentieri di Sabotino, Škabrijel e del Monte Santo, luoghi tristemente noti per le vicende della Prima Guerra Mondiale e che, se in passato separavano, oggi uniscono anche grazie a questa esperienza.
Tre i percorsi disponibili quest'anno: 10 km, 28 km e il Go Ultro di 64 km, pensato per i corridori più esigenti ed esperti. Una particolarità di questa corsa è il passaggio attraverso una caverna lunga 280 metri risalente alla Prima Guerra Mondiale, l'attraversamento del fiume Isonzo in rafting, la corsa sul ponte più lungo della Slovenia e la cresta del Sabotino con splendidi panorami fino al mare.
Quest'anno l'evento sarà inoltre arricchito da un programma di accompagnamento con la partecipazione dei membri dell'associazione Fronte dell'Isonzo che mostreranno dal vivo la vita dei soldati durante la Prima Guerra Mondiale nella valle dell'Isonzo.
L'evento è supportato dal Comune di Nova Gorica, dall'Agenzia Pubblica per il Turismo della Valle del Vipava e di Nova Gorica, e dall'Associazione Go! 2025.
Foto d'archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.