Gorizia, vivono in 23 nella stessa casa, 12mila euro di sanzione: ecco i controlli congiunti

Gorizia, vivono in 23 nella stessa casa, 12mila euro di sanzione: ecco i controlli congiunti

I dati

Gorizia, vivono in 23 nella stessa casa, 12mila euro di sanzione: ecco i controlli congiunti

Di I.B. • Pubblicato il 01 Feb 2025
Copertina per Gorizia, vivono in 23 nella stessa casa, 12mila euro di sanzione: ecco i controlli congiunti

L'operazione è stata condotta in modo congiunto da Carabinieri e Polizia locale. Verifiche maggiori in vista di GO! 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Erano 23 persone di origine straniera, regolarmente presenti sul territorio italiano, che vivevano in un unico complesso abitato. Sono stati scoperti durante un’operazione congiunta condotta dai Carabinieri della Compagnia di Gorizia e della Polizia Locale della città nelle ore serali del 30 gennaio. Un’operazione condotta con lo scopo di arginare il fenomeno delle residenze fittizie, dei sovraffollamenti abitativi e delle omesse comunicazioni di ospitalità. A essere messi in campo sono stati venti militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle locali Stazioni Carabinieri e con il qualificato contributo di agenti ed ispettori della Polizia Locale del Capoluogo cittadino.

I controlli congiunti dei Carabinieri e della Polizia Locale, svolti sinergicamente, anche grazie al supporto dell’Ufficio anagrafe del capoluogo isontino, hanno appurato che sette stranieri, pur avendo mantenuto la residenza anagrafica nel centro cittadino, erano di fatto irreperibili e non sono stati trovati durante i controlli. Sono state così avviate le procedure per la cancellazione dai registri anagrafici. Sedici risultavano invece in esubero rispetto a quelle regolarmente residenti.

Ben dodici sono state inoltre le irregolarità in materia di ospitalità da parte di privati, in violazione di quanto disposto dall’articolo 7 del Decreto Legislativo 286/1998, elevando pertanto sanzioni amministrative per un totale di 12mila euro. Sono anche in atto accertamenti tesi a verificare l’idoneità abitativa del complesso residenziale.

«L'Arma dei Carabinieri, in stretta sinergia con le altre forze dell'ordine, sta mettendo in campo un costante e attento controllo del territorio, che proseguirà anche nei prossimi mesi e in particolare nel corso dell'intero anno 2025, anno in cui Gorizia, insieme a Nova Gorica, è stata designata capitale europea della cultura. Questo impegno sottolinea il determinante ruolo delle forze dell'ordine nella garanzia della sicurezza e nel contrasto alle irregolarità, dimostrando la volontà di proseguire con un'azione preventiva e di monitoraggio anche in vista degli eventi di portata internazionale che coinvolgeranno la città», fa sapere una nota dell’Arma. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione