Gorizia, prevenzione e visite in ospedale contro il rischio di tumori alla prostata

Gorizia, prevenzione e visite in ospedale contro il rischio di tumori alla prostata

le giornate

Gorizia, prevenzione e visite in ospedale contro il rischio di tumori alla prostata

Di Redazione • Pubblicato il 28 Nov 2023
Copertina per Gorizia, prevenzione e visite in ospedale contro il rischio di tumori alla prostata

Due pomeriggi dedicati alle visite specialistiche, l'autocontrollo è altrettanto importante: i consigli degli esperti per monitorare ed evitare rischi.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo un mese dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) Isontina rivolge ora la sua attenzione ai tumori genitali maschili con la campagna "Lilt for Men" per il mese di novembre. In collaborazione con Asugi e la Struttura complessa di Urologia degli ospedali di Gorizia e Monfalcone, sono state programmate due giornate di visite gratuite aperte a tutti.

Mercoledì 29 e giovedì 30, dalle ore 15 alle ore 18, presso gli ambulatori urologici dell'ospedale di Gorizia si terranno visite urologiche per contrastare i tumori e le malattie dell'apparato uro-genitale maschile. Le visite saranno effettuate fino ad esaurimento posti. La prevenzione e la diagnosi precoce nei tumori maschili sono ancora sottovalutate, con molti uomini che non si sottopongono nemmeno a una visita urologica nella loro vita.

Le neoplasie "esclusivamente" maschili, come il tumore alla prostata, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene, richiedono maggiore consapevolezza e attenzione. La prevenzione e la diagnosi precoce possono portare alla guarigione nel 60% dei casi di tumore. Lilt, consapevole dell'importanza di sensibilizzare soprattutto gli uomini dai quarant'anni in su, intensifica le campagne informative per aumentare il tasso di guaribilità.

La consapevolezza inizia fin da piccoli con l'insegnamento dell'igiene personale. La detersione accurata, compresa la zona sotto il glande per prevenire la fimosi (un fattore di rischio per il tumore del pene), è fondamentale. L'autocontrollo è altrettanto importante: durante l'igiene personale, controllare i testicoli alla ricerca di differenze nella forma o consistenza può essere un segnale precoce di malattia.

È essenziale superare i tabù ancora presenti e incoraggiare gli uomini a toccarsi, rendendo l'igiene quotidiana un momento per monitorare la propria salute genitale. Eventuali segnali anomali, come macchie, rigonfiamenti o cambiamenti, devono essere segnalati immediatamente al medico per una diagnosi tempestiva e un intervento tempestivo. La prevenzione è la chiave per una vita sana e il benessere maschile.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione