Gorizia, il violinista kazako Ruslan Talas trionfa al Premio Lipizer

Gorizia, il violonista kazako Ruslan Talas trionfa al Premio Lipizer

il podio

Gorizia, il violonista kazako Ruslan Talas trionfa al Premio Lipizer

Di Redazione • Pubblicato il 12 Set 2022
Copertina per Gorizia, il violonista kazako Ruslan Talas trionfa al Premio Lipizer

Il giovane porta a casa 15mila euro e il violino alla Scuola Stradivari di Cremona.

Condividi
Tempo di lettura

Il musicista Ruslan Talas (nella foto) ha vinto il 41esimo Concorso internazionale di violino Premio Lipizer a Gorizia. La competizione che ha richiamato una trentina di giovani da tutto il mondo a Gorizia si è concluso ieri, dopo le polemiche iniziate in primavera per l'esclusione delle tre violoniste russe. Il vincitore arriva dal Kazakistan, ricevendo anche il premio speciale per il miglior interprete delle sonate e partite di Bach da parte del professore Yoshiaki Shibata, nonché quello come migliore interprete di un concerto offerto dalla stessa Lipizer.

Quest'ultimo è stato assegnato per onorare la memoria della musicista fondatrice Elena Lipizer, nel quinto anniversario della sua scomparsa. Al secondo posto è salito Wakana Kimura, dal Giappone, mentre Xunyue Zhang dalla Cina è terzo. La classifica dei sei finalisti prosegue con Lorenz Karls (Austria-Svezia) al quarto posto, Siqi Yu (Cina) quinto e infine il nipponico Mio Sasaki. Da segnalare che nessun concorrente ha ricevuto il premio della Lipizer come miglior interprete dei quattro racconti narrati due volte per violino e orchestra di Sulpizi.

Tra gli altri riconoscimenti, l'italiano Salvatore Di Lorenzo - uscito prima della fase finale - ha ricevuto quello offerto dai figli Claudio e Flavio unitamente alle nuore Valeria Mariani e Giovanna Goddi in memoria di Alberto Quali, grande appassionato della musica, come giovane concorrente meritevole. Talas porta a casa anche il titolo offerto dal violinista Florin Croitoru, dalla Romania, come migliore interprete di un Capriccio dell’opera 1 di Nicolò Paganini, oltre alla cospicua vincita messa in palio quest'anno: 15mila euro e il violino alla Scuola internazionale di liuteria "Stradivari" di Cremona.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×