il podio
Gorizia, il violonista kazako Ruslan Talas trionfa al Premio Lipizer
Il giovane porta a casa 15mila euro e il violino alla Scuola Stradivari di Cremona.
Il musicista Ruslan Talas (nella foto) ha vinto il 41esimo Concorso internazionale di violino Premio Lipizer a Gorizia. La competizione che ha richiamato una trentina di giovani da tutto il mondo a Gorizia si è concluso ieri, dopo le polemiche iniziate in primavera per l'esclusione delle tre violoniste russe. Il vincitore arriva dal Kazakistan, ricevendo anche il premio speciale per il miglior interprete delle sonate e partite di Bach da parte del professore Yoshiaki Shibata, nonché quello come migliore interprete di un concerto offerto dalla stessa Lipizer.
Quest'ultimo è stato assegnato per onorare la memoria della musicista fondatrice Elena Lipizer, nel quinto anniversario della sua scomparsa. Al secondo posto è salito Wakana Kimura, dal Giappone, mentre Xunyue Zhang dalla Cina è terzo. La classifica dei sei finalisti prosegue con Lorenz Karls (Austria-Svezia) al quarto posto, Siqi Yu (Cina) quinto e infine il nipponico Mio Sasaki. Da segnalare che nessun concorrente ha ricevuto il premio della Lipizer come miglior interprete dei quattro racconti narrati due volte per violino e orchestra di Sulpizi.
Tra gli altri riconoscimenti, l'italiano Salvatore Di Lorenzo - uscito prima della fase finale - ha ricevuto quello offerto dai figli Claudio e Flavio unitamente alle nuore Valeria Mariani e Giovanna Goddi in memoria di Alberto Quali, grande appassionato della musica, come giovane concorrente meritevole. Talas porta a casa anche il titolo offerto dal violinista Florin Croitoru, dalla Romania, come migliore interprete di un Capriccio dell’opera 1 di Nicolò Paganini, oltre alla cospicua vincita messa in palio quest'anno: 15mila euro e il violino alla Scuola internazionale di liuteria "Stradivari" di Cremona.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.