Gorizia vieta i botti in casa per Capodanno, multe fino a 450 euro

Gorizia vieta i botti in casa per Capodanno, multe fino a 450 euro

l'ordinanza

Gorizia vieta i botti in casa per Capodanno, multe fino a 450 euro

Di T.D. • Pubblicato il 19 Dic 2023
Copertina per Gorizia vieta i botti in casa per Capodanno, multe fino a 450 euro

L'ordinanza dal 30 dicembre al 2 gennaio, gli eventi in vista di Natale: tornano i Babbi Natale Bikers a Gorizia e Giorno dell'Indipendenza a Nova Gorica.

Condividi
Tempo di lettura

Divieto assoluto di accendere, sparare, lanciare e fare uso di fuochi artificiali, giocattoli pirici di libera vendita e materie esplodenti da sabato 30 dicembre a martedì 2 gennaio su tutto il territorio comunale: è quanto prevede l’ordinanza emessa dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno. Un provvedimento che intende evitare di causare disturbo o potenziali danni e che si propone di tutelare anche il benessere degli animali.

Nell’ordinanza sindacale si fa riferimento, tra le altre cose, al regolamento comunale di Polizia urbana, che prevede che il primo cittadino possa decidere del divieto in questione in concomitanza con lo svolgimento di manifestazioni. Le violazioni all’ordinanza sono punibili con una sanzione amministrativa che va dai 100 ai 450 euro, fermo restando che le forze di polizia, nel caso di flagranza, potranno anche sequestrare le materie esplodenti e confiscarle. Ci sarà invece lo spettacolo pirotecnico del Comune, parzialmente silenziato, dal colle del Castello.

Mentre si attende la notte di San Silvestro, sono diverse le iniziative che si terranno in vista del Natale e del nuovo anno. Tra queste, ci sarà il ritorno dei Babbi Natale bikers, l’iniziativa portata avanti ormai da anni da un gruppo di appassionati motociclisti, che partendo dal piazzale di Casa Rossa faranno tappa in diversi centri del Collio: si partirà sabato 23 dicembre, alle 8.30, raccogliendo i doni a Gorizia per poi dirigersi a San Floriano, dove le moto saranno benedette, Capriva, Cormons e Medea. Tappe all'Anffas, Padre Trinitari e case di riposo.

L’arrivo sul colle dell’Ara Pacis Mundi è atteso alle 13, dopo aver distribuito un pensiero ai bambini grazie al sostegno dei commercianti e delle comunità. Durante la manifesta sarà effettuata anche una raccolta fondi per l’associazione "Le ali di Camilla”, impegnata ad aiutare i “bambini farfalla” affetti da una rara malattia cronica. Per adesioni ed informazioni: +39 349 1901892 oppure +39 340 461 3880. L’evento gode del patrocinio delle amministrazioni locali, Cuormons, Vinoteka, Confcommercio e Piccolo Opera Festival.

Per permettere il passaggio delle moto a Gorizia, peraltro, è stata disposta l’ordinanza della Polizia locale: gli stalli di parcheggio di via Garzarolli dal civico 35 fino all’intersezione con via Grabizio (lato civici dispari) e sul rialzo centrale di piazza della Casa Rossa, a lato del civico 2 di via Cravos per un’area di 15 metri quadri, dalle 8 alle 10 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta. Inoltre, è stata permessa la sosta in piazza Vittoria e il passaggio nella Ztl di corso Verdi.

Venerdì 22 dicembre alle 19, invece, Nova Gorica festeggerà il Giorno dell'Indipendenza e dell’Unità della Slovenia con un concerto al Kulturni dom di piazza Bevk. La Goriški pihalni orkester e la Komorni orkester (Orchestra da camera) Nova uniranno le forze per presentare una serata. Verranno eseguite in prima assoluta composizioni dell'orchestra sinfonica congiunta. Il programma vedrà anche la partecipazione vocale della mezzosoprano locale Rebeka Pregelj. I Biglietti gratuiti sono disponibili presso la biglietteria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione