Gorizia, viaggio nelle storie di donne sul confine orientale nel Novecento

Gorizia, viaggio nelle storie di donne sul confine orientale nel Novecento

l'incontro

Gorizia, viaggio nelle storie di donne sul confine orientale nel Novecento

Di Redazione • Pubblicato il 23 Feb 2023
Copertina per Gorizia, viaggio nelle storie di donne sul confine orientale nel Novecento

Venerdì l'incontro in Trgovski dom dedicato alle storie di donne nel secolo scorso, insieme a Eleonora Sartori.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno quattro gli appuntamenti che da febbraio a maggio 2023 chiuderanno la terza edizione di “Dimmi. Le donne raccontano”, progetto che, grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, propone un percorso di pensiero e formazione. Attraverso diverse discipline l’iniziativa cerca di stimolare un dialogo autentico tra i generi, contro ogni stereotipo e pregiudizio, mettendo al centro le donne con il loro sapere e le loro storie.

Il primo appuntamento del 2023 - realizzato in collaborazione con Anpi e Istituto regionale di storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Irsrec) di Trieste - è in programma a Gorizia venerdì 24 febbraio, dalle 17.30. Il Trgovski dom in corso Giuseppe Verdi 52 ospiterà la conferenza “Le donne tra pubblico e privato al confine orientale nel 900. Esperienze, memoria, progetti”. Ad affrontare la tematica sarà Anna Di Giannantonio (nella foto), vicepresidente dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea nel Fvg e presidente di Anpi Gorizia.

Impegnata nell’utilizzo delle fonti orali sulla storia delle donne durante il fascismo e la resistenza. Con lei anche Eleonora Sartori, blogger e formatrice. Contestualmente agli incontri in calendario, continuano anche i laboratori nelle scuole primarie e secondarie, oltre che una serie di incontri intitolati "Spazio di Genere" a cura di Giulia Iacolutti, con le donne di una classe del Centro provinciale istruzioni adulti. Un laboratorio d’arte relazionale per riflettere insieme sugli spazi urbani attraverso la prospettiva di genere.

Guidate dall’autrice, le partecipanti ricamano su pagine di tessuto i loro pensieri e desideri, creando un libro tessile. Il sapere femminile e le molte storie che hanno per protagoniste le donne, diventano il cuore pulsante di un percorso di pensiero e formazione che, attraverso diverse discipline, quali filosofia, storia, letteratura, diritto, cerca di stimolare un dialogo autentico tra i generi, contro ogni stereotipo e pregiudizio. L’obiettivo è quello di favorire, soprattutto nelle giovani generazioni, una nuova consapevolezza del sé all’interno di un noi, mettendo in connessione professioniste e professionisti.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione