Gorizia per l'unità nelle diversità, 'Sinfonie di Inclusione' chiude 'Art Without Borders'

Gorizia per l'unità nelle diversità, 'Sinfonie di Inclusione' chiude 'Art Without Borders'

LA SERATA

Gorizia per l'unità nelle diversità, 'Sinfonie di Inclusione' chiude 'Art Without Borders'

Di REDAZIONE • Pubblicato il 27 Feb 2025
Copertina per Gorizia per l'unità nelle diversità, 'Sinfonie di Inclusione' chiude 'Art Without Borders'

L'evento ha offerto al pubblico un viaggio emozionante attraverso performance, interventi e testimonianze incentrate su diversità e solidarietà.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolta nei giorni al Teatro Verdi di Gorizia, la serata di gala "Oltre le Barriere: Sinfonie di Inclusione", a conclusione dell’edizione 2024 di Art Without Borders, rappresentando il culmine di un percorso culturale e artistico che ha messo in luce il potere dell’arte come strumento di unione, trasformazione e inclusione.
L’evento, che ha visto una partecipazione di circa 300 persone, ha riunito cittadini, associazioni e operatori culturali in un’atmosfera carica di emozioni, in cui musica, danza, pittura e racconti, hanno saputo abbattere le barriere materiali, mentali e sociali, creando un linguaggio universale in grado di parlare al cuore di ogni persona.

«Questa iniziativa segna l'inizio di una vera e propria rivoluzione culturale – afferma il sindaco Stefano Turchetto - attraverso l’arte, stiamo abbattendo le barriere tradizionali, unendo le diversità e dando voce a una comunità che si reinventa. È un momento di grande orgoglio per la nostra comunità, in cui la cultura diventa il motore del cambiamento e della coesione sociale. Credo fermamente che ogni amministrazione debba sensibilizzare su questo tema, promuovendo politiche culturali che rafforzino l’inclusione e il benessere di tutti».

La serata ha offerto al pubblico un viaggio emozionante attraverso performance, interventi e testimonianze che hanno celebrato la diversità e la solidarietà, valori fondamentali alla base del progetto Art Without Borders. Grazie alla regia di Serena Finatti e alle composizioni musicali nate dal laboratorio “Note nell’aria” in collaborazione con Anffas Onlus Gorizia, le melodie di Beatrice Orlando e il lavoro di Andrea Buttignon hanno donato alla serata un’atmosfera unica e coinvolgente, capace di trasmettere un messaggio di speranza e di inclusione. «Questa serata dimostra concretamente come l’arte possa essere il ponte che unisce le persone e superare ogni barriera - ha dichiarato l’assessore alla vivacità, Rosmarie Greco - La risposta positiva e l’entusiasmo della nostra comunità sono un segnale forte, e già stiamo lavorando per l’edizione 2025, con l’obiettivo di rendere queste attività ancora più inclusive e partecipate, coinvolgendo ogni cittadino, a prescindere dalle proprie condizioni fisiche».

L’Amministrazione Comunale di Farra d’Isonzo, in sinergia con le realtà locali e le associazioni che hanno collaborato al progetto, esprime sincera riconoscenza a tutti i partecipanti, agli artisti, alle istituzioni e a chi ha avuto il coraggio di condividere la propria storia partecipando alla “Biblioteca Vivente” e anche grazie alla rubrica online "Punti di Vista". Tale strumento di comunicazione inclusiva ha rappresentato un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione della diversità e del dialogo aperto, contribuendo a creare uno spazio in cui ogni voce ha potuto farsi sentire e dare il proprio contributo alla costruzione di una società più equa e solidale.

Il successo di "Oltre le Barriere: Sinfonie di Inclusione" testimonia il forte impatto che il progetto ha avuto sulla comunità, dimostrando come l’arte, nella sua molteplice espressione, possa favorire l’integrazione e la crescita personale e collettiva. L’iniziativa rappresenta un modello di come eventi culturali e artistici possano essere veicoli di cambiamento, promuovendo la partecipazione attiva e il benessere sociale. L’Amministrazione Comunale di Farra d’Isonzo e gli organizzatori ringraziano calorosamente tutti coloro che hanno contribuito al successo di Art Without Borders 2024 e invitano la comunità a rimanere pronta per le novità previste per l’edizione 2025, certi che il percorso verso l’inclusione e la valorizzazione delle diversità continuerà con rinnovata energia e passione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione