Gorizia, ultimi open day per ragazzi e famiglie alle scuole medie Locchi e Ascoli

Gorizia, ultimi open day per ragazzi e famiglie alle scuole medie Locchi e Ascoli

le attività

Gorizia, ultimi open day per ragazzi e famiglie alle scuole medie Locchi e Ascoli

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 15 Gen 2024
Copertina per Gorizia, ultimi open day per ragazzi e famiglie alle scuole medie Locchi e Ascoli

Domani l'appuntamento alla scuola media Locchi, mercoledì sarà il turno della Ascoli. Le iniziative in programma per far scoprire i corsi.

Condividi
Tempo di lettura

Alla ripresa della scuola dopo le vacanze natalizie, è scattato il conto alla rovescia per le iscrizioni per il nuovo ciclo di studio. Si terrà domani dalle 17 alle 19 il secondo Open day della scuola secondaria di primo grado “Vittorio Locchi” a Gorizia, che già ha aperto le porte del proprio istituto all’inizio di dicembre per una giornata informativa molto seguita dai futuri, possibili alunni e dai loro genitori.

Se è vero che la scelta più significativa per il proprio futuro riguarda in particolare chi deve passare alla secondaria di secondo grado, una certa indecisione può investire anche chi debba iscriversi alle scuole medie. Numerosi gli indirizzi e i curricula da confrontare assieme a variabili come la distanza casa-scuola e la scansione oraria settimanale ed è proprio per risolvere i dubbi al riguardo che è stato pensato questo pomeriggio di confronto e accessibilità dell’istituto.

Famiglie e futuri studenti saranno guidati dalla dirigente Raffaella Cervetti e dello staff dei docenti alla scoperta dell’offerta formativa che propone, oltre all’indirizzo musicale, anche molteplici opportunità di approfondimento extracurricolare che spaziano dalle progettualità di area linguistica (progetto English Plus), a quelle di ambito scientifico-tecnologico (Robotica e Coding), fino al potenziamento musicale (musica plus) e a quello sportivo.

A questo proposito, la novità di quest’anno scolastico è la stabile collaborazione con l’Asd Dinamo di Gorizia che propone agli alunni interessati corsi gratuiti di basket con istruttori qualificati (Easy Basket) e per agevolazioni per i corsi sportivi. Durante l’Open day di domani, sarà possibile assistere a una visita teatralizzata con la guida di allieve e allievi, che accompagneranno i visitatori lungo il percorso di laboratori e performance nell'ambito della rassegna "Scuole in mostra", realizzata con il contributo delle classi dell’Istituto comprensivo.

Non mancherà anche l’esibizione dell’orchestra della sezione a indirizzo musicale. Accanto alla “Locchi”, domani dalle 15 si presenteranno ai genitori anche le scuole dell’Infanzia “R. Agazzi” e “C. Furlani” facenti parte sempre del comprensivo Gorizia 2. Anche Gorizia 1 apre le proprie porte, con la scuola media Ascoli che accoglierà futuri studenti e genitori mercoledì 17 gennaio alle 17.30 pr conoscere gli indirizzi Tecnologico Steam, Inglese potenziato e Inglese&tedesco. Per partecipare, ci si può prenotare al form sul sito dell'Istituto o sulle pagine Facebook e Instagram.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×