gli appuntamenti
Gorizia rivive gli anni Sessanta con Boom & Pop, tra Negroni sbagliato e cosplay
Da oggi a sabato 21 settembre l'allestimento a tema delle vetrine dei negozi. Sette cosplayer faranno rivivere le varie fasi della moda di quegli anni.
Dall’aperitivo per eccellenza alle musiche più ballate, passando per gli abiti e i look più caratteristici: fino a sabato 21 settembre a Gorizia si respirerà atmosfera anni Sessanta, grazie a Gorizia Boom & Pop, il cartellone di eventi messo a punto grazie alla sinergia tra il Comune, Confcommercio ed Erpac Fvg. A ispirare le iniziative, come si può intuire anche dal titolo scelto, è la mostra "Italia Sessanta. Dal boom al pop", allestita a Palazzo Attems Petzeinstein, che offre uno spaccato di un decennio effervescente e controverso.
Un decennio contrassegnato da complessi mutamenti sociali e politici, da originali spinte creative e dall’imporsi di nuove visioni. Forte la risposta delle attività commerciali, dato che sono 29 i locali e 25 i negozi che hanno aderito. Così, da oggi fino a domenica 14 settembre, in bar e ristoranti si potrà assaporare il Negroni Sbagliato, che nasce proprio negli anni Sessanta e che sarà proposto come cocktail del giorno, secondo la ricetta tradizionale o quella personalissima del barman. I negozianti invece contribuiranno a fare un balzo indietro negli anni Sessanta con le loro vetrine, contestualizzate tramite oggetti di design, tessuti, riviste, foto, poster, libri, dischi, capi di abbigliamento.
L’allestimento dovrà essere mantenuto fino a sabato 21 settembre: poi una giuria nominata da Confcommercio, Comune ed Erpac sceglierà poi la vetrina più boom, mentre il pubblico potrà votare sui social quella più pop. Sabato i look, le acconciature e gli accessori dell’abbigliamento anni Sessanta potranno essere ammirati nel cosplay dedicato, a cura di Bazinga Eventi. Sette cosplayer faranno rivivere le varie fasi della moda di quegli anni, accompagnati da una cassa acustica con gli indimenticabili brani dell’epoca. La musica sarà protagonista in Gorizia Boom & Pop: sempre sabato 14 il coro Slata… per, composto da studenti dei licei Slataper, si esibirà in vari punti del centro città.
Anche a Palazzo Attems Petzenstein saranno proposti alcuni eventi a corredo della mostra. Alle 19 di venerdì 13 si potrà partecipare a una visita guidata con i curatori dell’esposizione (biglietto a 6 euro intero, 3 euro ridotto e visita guidata a 2 euro). Alle 20.30 si esibiranno in GO Sixties! Letizia Felluga e Alessandro Scolz alle tastiere. Il concerto sarà a ingresso libero. Orario di apertura prolungato fino alle 23 per l’esposizione sabato 14, anche in questo caso con visita guidata alle 19. Seguirà alle 20.30 sarà messo in scena “L’invenzione della giovinezza. Cinema e lettura a leggio sulle note dei successi del decennio”, di e con Sara Alzetta, con l’accompagnamento musicale di Emanuele Laterza.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.