Gorizia, tubature dell'acqua in cemento amianto: «A quando il risanamento della rete idrica?»

Gorizia, tubature dell'acqua in cemento amianto: «A quando il risanamento della rete idrica?»

LA SEGNALAZIONE

Gorizia, tubature dell'acqua in cemento amianto: «A quando il risanamento della rete idrica?»

Di redazione • Pubblicato il 01 Dic 2024
Copertina per Gorizia, tubature dell'acqua in cemento amianto: «A quando il risanamento della rete idrica?»

Ci scrive Patrizia Socci. La cittadina è preoccupata per la relazione fra il vetusto materiale che compone le tubazioni e l'alto tasso di malattie oncologiche registrate in città.

Condividi
Tempo di lettura

Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione da Patrizia Socci preoccupata per la salute pubblica della cittadinanza: il tema è messo in correlazione al tardivo risanamento della rete idrica cittadina. E.M.

Gentile Redazione, l'evento GO!2025 segnerà la storia della città: lo vediamo ad ogni angolo, con i numerosi cantieri aperti che, a lavori finiti, contribuiranno ad abbellire Gorizia e a renderla più efficiente, un vero fiore all'occhiello.

Tuttavia c'è, a mio avviso, un problema non visibile, ma non per questo meno importante che incide notevolmente sulla salute pubblica: si tratta della situazione vetusta, divenuta ormai inaccettabile, delle tubazioni della rete idrica che risalgono alla notte dei tempi.

L'acqua percorre infatti il suo cammino in tubazioni di cemento amianto, considerati pericolosi e ormai sostituiti in quasi tutto il territorio nazionale. Perché Gorizia li ha ancora? Il capoluogo e i suoi dintorni mi risultano avere un'alta percentuale di tumori. Una delle cause sembra essere anche questa. Cosa si aspetta a sostituire le tubazioni di amianto? È una domanda che mi pongo ogni volta che apro il rubinetto di casa.

Tramite ls vostra testata vorrei sottoporre la questione agli organi preposti per sapere se nel calendario dei lavori è previsto il risanamento della rete idrica cittadina. Il tema sollevato è, a mio avviso, molto importante e riguarda la salute pubblica di questa città, già messa a dura prova dalla scarsissima qualità dell'aria, dovuta alle esalazioni di formaldeide della vicina Livarna. Non esiste famiglia a Gorizia e dintorni che non abbia avuto un malato oncologico. Ma cosa fa la politica, e cioè i nostri dipendenti pubblici, che campano con i nostri soldi?

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×