Gorizia torna set cinematografico con Ride Out, nuove produzioni in città

Le troupe tornano a Gorizia, città set di Ride Out e nuove produzioni

le riprese

Le troupe tornano a Gorizia, città set di Ride Out e nuove produzioni

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Mag 2023
Copertina per Le troupe tornano a Gorizia, città set di Ride Out e nuove produzioni

La storia del campione delle moto Saarinen girata in città, ultimate le riprese della serie tv Halo nel Tarvisiano.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia torna set cinematografico per grandi produzioni, non solo italiane ma anche estere. In città sono infatti attese almeno due troupe diverse, tra cui una che ha fatto richiesta di permanenza nel piazzale di Casa rossa dallo scorsa domenica fino a questo sabato: si tratta della Zavod Stara Gara di Lubiana, che co-produre la serie tv Ride Out. Ambientata negli anni Settanta durante l'epoca d'oro delle competizioni motociclistiche, la fiction è divisa in sei episodi e iretta dal regista svedese Simon Kaijser, raccontando la storia di Jarno Saarinen, pilota motociclistico amatoriale autofinanziato.

Questo, grazie alla sua devozione alle corse e al sostegno della sua fidanzata Soili, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio mondiale nel 1972, nella classe 250. Restano nella storia le esaltanti gare che lo hanno visto lottare su tutti i circuiti del Motomondiale con l’idolo tricolore Agostini. Jarno ha poi perso la vita prematuramente nel 1973 a seguito di un incidente durante il Gran Premio di Monza. La serie è una co-produzione Funfar Oy, di Helsinki, della croata AntiTalent, e appaunta Stara Gara, che conta una sede anche a Gorizia. Diverse le location scelte sul territorio, spaziando da Capriva a Grado.

Una seconda produzione, invece, è attesa a giorni con la Minerva Pictures. Dal 29 maggio, i suoi mezzi saranno in città con una serie di modifiche al traffico stabilite dall'ordinanza di polizia locale. Le limitazioni e modifiche saranno concentrate fino alla prima settimana di giugno, con l’istituzione di divieti di transito e di sosta con rimozione forzata in alcune aree della città: piazzale di Casa rossa, via Ascoli, piazza Vittoria, via Roma, via Cadorna, via Santa Chiara, via Montesanto zona Casermette, piazza Sant’Antonio, piazza Cavour e Galleria Bombi.

Diverse riprese si sono già svolte nel corso di due settimane, tra marzo e maggio, grazie al supporto organizzativo fornito da Fvg Film Commission-PromoTurismo Fvg e alla collaborazione con il partner italiano Staragara.it. Incluse così le arre dell'Hotel Astoria e la spiaggia di Grado, il Caffè Tommaseo a Trieste, il centro storico di Gorizia, le suggestive colline e i vigneti di Capriva, la zona del Castello di Spessa e il confine italo-sloveno. Quasi 100 persone, tra attori, professionisti del settore e maestranze tecniche, provenienti da molte parti del mondo, hanno partecipato alle riprese, alloggiando in diverse strutture locali e apprezzando la varietà paesaggistica.

Questa produzione cinematografica, ha spiegato Promoturismo, "ha contribuito a generare un significativo impatto economico sul territorio, confermando il cinema come un settore strategico per l'economia regionale, con una costante crescita in termini di offerta lavorativa e di impatto sul marketing territoriale, anche grazie allo sforzo delle amministrazioni locali di Trieste, Gorizia e Grado". Ride Out uscirà nel 2024, "proponendo al pubblico una coinvolgente narrazione che unisce sport, amore e destino e valorizzando il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia" sono le prime anticipazioni.

A Gorizia, per permettere le riprese la polizia locale ha istituito una serie di modifiche alla viabilità, con alcuni divieti di sosta tra ieri e oggi lungo viale D'Annunzio, via Rastello, piazza Cavour e via Rabatta. Oltre a questo progetto, il Friuli sarà in un'altra grande produzione internazionale: la seconda stagione di Halo. Nata dall'omonimo videogame per XBox, la serie è guidata dallo showrunner e produttore esecutivo David Wiener ("Brave New World") che proietta gli spettatori in un epico conflitto del XVI secolo tra l'umanità e una minaccia aliena nota come Covenant. In questo caso, le aree scelte sono il Lago del Predil e i Laghi di Fusine.

Con una combinazione di azione, avventura e la visione di un futuro distopico, Halo intreccia storie personali profondamente disegnate. La produzione si è svolta da agosto 2022 ad aprile 2023, includendo location in Islanda, Italia e Ungheria. Il cast include Pablo Schreiber (già “American Gods”) nel ruolo di Master Chief, Spartan-117, e Natascha McElhone (uno dei volti di “Californication”) nel ruolo della dottoressa Halsey, entrambi anche produttori della stagione. La serie sarà distribuita a livello internazionale da Paramount Global Content Distribution e andrà in onda su Paramount+ nel corso del 2024.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×