GLI APPUNTAMENTI
A Gorizia torna In\Visible Cities XL, alla scoperta del territorio con performance itineranti

L’evento del 26 aprile prevedrà il percorso ‘Gorizia Memory Experience’. Il giorno seguente avrà luogo la performance ‘Esercizi di rivoluzione’.
In\Visible Cities XL: si tratta dell’edizione espansa del Festival Urbano Multimediale organizzato dall'associazione Quarantasettazeroquattro in occasione di Go! 2025 Capitale europea della cultura. Nel fine settimana del 26 e 27 aprile sarà possibile esplorare la città e la sua storia grazie al percorso itinerante "Gorizia Memory Experience" e confrontarsi con l’azione rivoluzionaria di Franco Basaglia all’ex ospedale psichiatrico con “Esercizi di rivoluzione”. L’evento sarà co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Gradisca d’Isonzo e dalla Fondazione Carigo.
Sabato 26 aprile, dalle 16.30 e fino alle 18.30, l’itinerario "Gorizia Memory Experience", della compagna acquasumARTE, guiderà il pubblico, a piedi, tra le vie della città, attraverso la storia del Novecento. Ciascuno farà la sua personale esperienza. La partenza, per singoli spettatori, è prevista dall’Infopoint di Promoturismo Fvg, in Corso Italia 9, ogni 10 minuti. Il percorso sarà fruibile individualmente attraverso tablet o smartphone e cuffie audio. La camminata condurrà dentro la storia e la memoria di Gorizia, terra di confine e intreccio di identità diverse. Il percorso, svelato passo dopo passo, in un continuo sovrapporsi di reale e immaginario, porterà i presenti a scoprire o riscoprire i luoghi, entrare in relazione con l’ambiente e riflettere sul rapporto tra comunità e territorio. Un progetto artistico-poetico ibrido, tra arte partecipativa, performance urbana e video-arte, per vivere un’esperienza intima, personale, emotivamente intensa.
Domenica 27 aprile, alle 11, In\Visible Cities XL sarà al Parco Basaglia. Lì il Circolo Bergman metterà “in scena” il suo “Esercizi di rivoluzione”: una performance itinerante da seguire con le cuffie; sarà un’esperienza immersiva che inviterà il pubblico a riflettere sul significato dell’attraversare un confine, a partire da quello fra noi e l’altro, fra noi e il mondo, fra la normalità e la malattia, qualunque cosa queste parole significhino. L’invito alla riflessione arriverà proprio dalla storia di Franco Basaglia che nel 1961, appena nominato direttore dell’ospedale psichiatrico di Gorizia, si rifiutò di firmare il registro delle contenzioni, avviando una rivoluzione mondiale nell’approccio alla salute mentale. Gli spettatori saranno guidati da cuffie wireless e circondati da stimoli testuali e sonori, alla scoperta del parco Basaglia e alla ricerca dei segni di quello che è stato l’inizio di una rivoluzione medica e simbolica.
Tutti gli eventi in programma nel cartellone di In\Visible Cities XL sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria. Per prenotare è sufficiente inviare un messaggio Whatsapp o un sms al numero 3288535125 indicando nome, cognome, spettacolo e numero di biglietti che si desidera prenotare. In caso di impossibilità a partecipare, i prenotati sono pregati di informare l'organizzazione per consentire ad altre persone di partecipare, essendo ogni evento a numero chiuso.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
