SPETTACOLO
A Gorizia un tavolo di lavoro sulle residenze artistiche
Da domani una due giorni all'Auditorium di via Roma per creare sinergie fra operatori dello spettacolo.
Conto alla rovescia per la due giorni di lavoro de "Le residenze artistiche in Friuli Venezia Giulia. Gli artisti dello spettacolo incontrano il mondo della produzione e della distribuzione”, la vetrina degli operatori e degli artisti in residenza, in programma a Gorizia nelle giornate del 4 e 5 dicembre all’Auditorium della Cultura Friulana di via Roma.
Un ponte tra le residenze creative e culturali e i diversi livelli del sistema nazionale dello spettacolo dal vivo senza snaturare la peculiarità dell’esperienza di ricerca, studio e sperimentazione che caratterizza la residenza artistica e che prevede anche il finanziamento di esperienze culturali non mature per la produzione. L’autonomia del sistema delle Residenze è fondamentale proprio per la sua funzione mirata al rinnovamento del panorama dello spettacolo dal vivo, che può avvenire solo fuori da logiche strettamente commerciali. L’esperienza maturata ha permesso di accogliere l’esigenza degli artisti ospitati in residenza di poter presentare nuove idee, modelli e visioni agli operatori che si occupano di produzione e di distribuzione.
Le Residenze artistiche in Friuli Venezia Giulia è la risposta della nostra Regione a questa necessità: una buona pratica che vorrebbe essere da stimolo ed esempio anche a livello nazionale. La due giorni sarà dunque una vetrina in cui artisti e operatori potranno incontrarsi, conoscersi e far nascere delle collaborazioni preziose per il panorama nazionale dello spettacolo dal vivo.
L'evento, voluto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, è organizzato dai titolari di residenza Artisti nei Territori della regione: ArtistiAssociati (Artefici. ResidenzeCreativeFvg), Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (Dialoghi / Residenze delle arti performative a Villa Manin 2022-2024) e La Contrada Teatro Stabile di Trieste (Vettori 2024). Saranno invitati a partecipare anche i componenti del tavolo tecnico del Progetto composto da MiC – Regioni e Province autonome.
La prima giornata sarà dedicata alla presentazione dei progetti ospitati in residenza dai titolari regionali per Artisti nei Territori nell’arco del 2024. Gli artisti potranno raccontare il loro processo creativo alla platea composta da colleghi, da funzionari Regionali Nazionali che si occupano di progetti di "Residenze" ai sensi dell'articolo 43 del D.M. 27 luglio 2017, da operatori in cerca di opere da produrre e distribuire. Gli impegni della giornata, intervallati da diversi momenti di convivio (coffee break, rinfreschi e una cena di gala), saranno organizzati per privilegiare e favorire la conoscenza tra artisti, compagnie e operatori.
La seconda giornata sarà riservata al tavolo di lavoro a cui parteciperanno i funzionari Regionali Nazionali che si occupano di progetti di "Residenze" ai sensi dell'articolo 43 del D.M. 27 luglio 2017 e che avranno la possibilità di confrontarsi dopo aver assistito all’incontro del giorno precedente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.