A Gorizia tanti progetti all'indirizzo musicale della Locchi, martedì il concerto

A Gorizia tanti progetti all'indirizzo musicale della Locchi, martedì il concerto

le attività

A Gorizia tanti progetti all'indirizzo musicale della Locchi, martedì il concerto

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 05 Giu 2023
Copertina per A Gorizia tanti progetti all'indirizzo musicale della Locchi, martedì il concerto

Anno intenso di attività per gli studenti, martedì pomeriggio il concerto finale al Kulturni center Bratuž. I progetti degli scorsi mesi.

Condividi
Tempo di lettura

L’anno scolastico che si sta concludendo in questi giorni ha visto impegnati gli studenti dell'indirizzo musicale della scuola media Locchi di Gorizia, in molte occasioni di confronto con il pubblico. Lo scorso 12 dicembre, le allieve e gli allievi di flauto di seconda e terza hanno partecipato alla dodicesima edizione del Trieste Flute Day con un concerto in formazione orchestrale con circa 200 componenti al Teatro Stabile Sloveno di Trieste e successivamente a due concerti, a Staranzano e Feletto Umberto, con la Rete Flauti Fvg.

Si è poi realizzato il saggio di Natale al Teatro Bratuž di Gorizia, proseguito con due interventi dell’orchestra della classe terza e di numerosi alunni che hanno contribuito alla presentazione della scuola durante le giornate aperte ai futuri iscritti; in tale occasione questi ultimi con le loro famiglie hanno potuto entrare in contatto con le diverse attività offerte dall'Istituto. Le alunne e gli alunni della classe terza sono stati coinvolti nel progetto “Improvvisazione, Step One!”, coadiuvato da esperti qualificati nel campo jazzistico.

Con loro si sono svolti dei laboratori di improvvisazione; è stato inoltre proposto un seminario del celebre bassista, contrabbassista e arrangiatore Federico Malaman. A fine marzo un gruppo di ragazzi ha partecipato al “Weekend del Flauto” svoltosi a Lucca, durante il quale ha potuto partecipare a concerti e frequentare lezioni per il proprio strumento confrontandosi con studenti e docenti di diversa provenienza. Il 18 aprile, le classi seconda e terza si sono esibite in un intenso programma di musica ebraica, al Teatro Bratuž di Gorizia, per il progetto patrocinato dal Comune “I giovani sulle tracce della memoria” in occasione della "Giornata del ricordo dell'Olocausto" secondo il calendario ebraico.

L’intensa attività musicale è proseguita con la partecipazione di solisti, duo e gruppi strumentali, a diversi concorsi come il concorso musicale internazionale “Città di Cervignano”, il "Certamen Musicum" di Staranzano, i concorsi Giovani talenti “Città di Gorizia” e ”A tutto flauto” di Venezia. Molti degli alunni e alunne si sono distinti conquistando parecchi primi, secondi e terzi premi in diverse categorie. Il nostro Istituto inoltre ha intrapreso una collaborazione con la Scuola di Musica di Nova Gorica: un primo passo in direzione del 2025, anno che vedrà le due città unite in un'unica capitale europea della cultura.

Nel mese di maggio studentesse e studenti di entrambe le scuole si sono esibiti in un unico concerto nella sede di Nova Gorica e, tra l'altro, hanno potuto dimostrare come la musica sia un linguaggio comune capace di abbattere ogni confine linguistico. Infatti tutti i giovani musicisti hanno interpretato insieme l'Inno alla Gioia di Beethoven, in un'esecuzione sentita e corale davvero intensa ed emozionante. L’anno scolastico si chiuderà con il tradizionale saggio finale, martedì dalle 17 al Bratuž.

In tale occasione, come di consueto, a una prima parte centrata su esibizioni individuali, duetti o in piccoli ensamble radunati per strumento, seguiranno dei brani di insieme in cui gli alunni e delle alunni delle singole classi, suoneranno come in una vera orchestra. I ragazzi delle tre classi sono stati preparati dalle docenti Paola Selva (chitarra), Daniela Brussolo (flauto), Silvia Zazzaro (pianoforte) e Daniela Monica Bon (violino).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione