Il basket di Gorizia tra passato e futuro, le grandi stelle ad Alienazioni

Il basket di Gorizia tra passato e futuro, le grandi stelle ad Alienazioni

la serata

Il basket di Gorizia tra passato e futuro, le grandi stelle ad Alienazioni

Di Redazione • Pubblicato il 31 Ott 2023
Copertina per Il basket di Gorizia tra passato e futuro, le grandi stelle ad Alienazioni

Sfuma la partecipazione del campione Antonello Riva per motivi personali ma ci saranno altri grandi nomi dello sport, di ieri e di oggi.

Condividi
Tempo di lettura

Ci saranno Roberto Premier, Bogdan Tanjević, Alberto Tonut, Moreno Sfiligoi, Boris Vitez. E, ancora, ci sarà Sergio Tavčar, voce di innumerevoli telecronache. Si intitola “Il basket goriziano tra passato e futuro” l’appuntamento in programma giovedì 2 novembre, alle 20.45, al Kinemax di Gorizia. L’evento sarà moderato dal giornalista Roberto Collini e prevede la partecipazione del presidente della Dinamo Gorizia, Tiziano Palumbo.

Proprio perché l’intenzione è di volgere lo sguardo anche alle prospettive della squadra di pallacanestro cittadina, senza trascurare riferimenti al presente. Di sicuro, però, la partecipazione di certi campioni permetterà di rievocare gli anni d’oro del basket a Gorizia. Non ci sarà invece Antonello Riva. Il campione avrebbe dovuto parlare del suo libro, “Il volo di Nembo Kid”, ma è stato costretto al forfait per motivi personali, quando la sua presenza era già confermata.

La storia sportiva del capoluogo isontino si lega indissolubilmente al basket, con una squadra che ha saputo conquistarsi un posto di primo piano nel panorama nazionale. Ora, però, dopo anni francamente bui, sembrano avviate davvero le possibilità di una rinascita, ma il confronto con il passato è ancora forte, fortissimo, inevitabile. Chi non ricorda stranieri come Roscoe Pondexter, Bill Mayfield e “Chuck” Aleksinas, nomi che sono entrati nel cuore degli appassionati?

Davvero tanti, però, sono i giocatori che hanno militato in quintetto. L’evento rientra nella sesta edizione del festival AlienAzioni ed è a ingresso libero. L’auspicio dell’organizzazione è che molti tifosi e appassionati del basket cittadino vogliano ripercorrere così i momenti gloriosi ed entusiasmanti della pallacanestro goriziana. Si tratta del terzo appuntamento della kermesse organizzata dall’associazione Gorizia Spettacoli.

Per la prossima settimana è quindi in cartellone un’altra tra le serate più attese dell’intera iniziativa: per martedì 7 novembre, al teatro Verdi di Gorizia, è infatti atteso il popolare giornalista e conduttore televisivo Massimo Giletti che affronterà il tema “Fatti e misfatti d’Italia”. E anche in questo caso l’ingresso è libero.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione